torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Raee – Ovada, Matelica e Arzachena campioni d’Italia nella raccolta

where Roma when Lun, 16/07/2012 who redazione

Sono i centri più virtuosi nel recupero di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, premiati a Roma tra i “Comuni ricicloni 2012”. L’Europa ci chiede di incrementare ulteriormente la nostra raccolta e arrivare entro il 2019 a una media pro-capite di 10 chili per abitante

Al nord il primato spetta al comune di Ovada, in provincia di Alessandria, al centro vince Matelica (Macerata) e nell’area sud e isole svetta Arzachena, in provincia di Olbia-Tempio. Sono i centri più virtuosi nella raccolta dei raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, premiati a Roma tra i “Comuni ricicloni 2012” dal Centro di coordinamento raee insieme a Legambiente.
I premi sono stati aggiudicati sulla base di un indice calcolato che tiene conto di una serie di parametri: la raccolta pro-capite rispetto agli abitanti del comune, il pro-capite rispetto alla popolazione servita dal centro di raccolta e l’incremento rispetto all’anno precedente.
“I risultati raggiunti dall’Italia in soli quattro anni di vita del Cdc raee sono sorprendenti –
afferma Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di coordinamento, – abbiamo reso il sistema Italia un modello all’avanguardia e di efficienza anche rispetto all’Europa. Ora l’Europa ci chiede di incrementare ulteriormente la nostra raccolta e arrivare entro il 2019 a una media pro-capite pari a 10 chili per abitante, come imposto dalla nuova direttiva di Bruxelles. È quindi necessario – ha concluso Longoni – continuare a lavorare insieme, addetti ai lavori, cittadini e istituzioni, per il raggiungimento di traguardi e obiettivi futuri”.
Nella classifica per raggruppamento il primato nella raccolta dei frigoriferi e condizionatori (R1) se lo aggiudica il comune di San Vitaliano (Napoli), per lavatrici e lavastoviglie (R2) quello di Pula (Cagliari) e per i televisori e i monitor (R3) Arona (Novara). Piacenza è la città più virtuosa nella raccolta di piccoli elettrodomestici e apparecchiature It (R4) e, infine, Luzzara (Reggio Emilia) è quella che raccoglie la quantità maggiore di lampade al neon e a basso consumo (R5).
I riconoscimenti ai vincitori sono costituiti da sculture in materiale riciclato, che presentano la convivenza e la conciliazione di componenti raee, quali stampanti, pc, cellulari, calcolatrici e giochi elettronici, con volumi lignei.

leggi anche: