torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Renoils, forte crescita in Lombardia della raccolta di oli alimentari esausti (+116%)

where Milano when Mer, 22/06/2022 who roberto

Raccolti in Lombardia 5.767.760 kg di oli e grassi vegetali e alimentari esausti

Nel corso del 2021, il Consorziorenoils.jpg RenOils ha raccolto in Lombardia 5.767.760 kg (+116% rispetto al 2020) di oli e grassi vegetali e alimentari esausti nei 5.083 punti di ritiro presenti sul territorio, rappresentati da utenze commerciali, industriali e domestiche. A livello nazionale, nel 2021 ha raccolto 49.075 tonnellate di oli e grassi vegetali e alimentari esausti e in quattro anni (dal 2018 al 2021) complessivamente 162.702 tonnellate. RenOils può far affidamento su una capillare rete di partner operativi costituita da 15 aziende di raccolta e trasporto e 27 impianti di trattamento e recupero, rispettivamente operative con 19 e 37 unità locali.
“Siamo molto orgogliosi – ha spiegato Ennio Fano, Presidente di RenOils – dei risultati raggiunti nel 2021, anno in cui, nonostante la pandemia da Covid 19 che ha comportato chiusure e una drastica riduzione dell'arrivo dei turisti italiani e stranieri, ha segnato una ripresa dell'attività. RenOils può vantare un sistema di rendicontazione, unico nel suo genere nel settore, che consente di produrre e rendere disponibili elaborazioni puntuali sull'andamento delle raccolte e del recupero, anche su base regionale. Abbiamo pensato, quindi, di mettere questo servizio a disposizione di tutti caricando periodicamente sul sito internet renoils.it una serie di dati e infografiche sull’andamento della raccolta regione per regione”.
 
La raccolta in Italia
La raccolta è capillare in tutta Italia; RenOils serve tutte e 20 le Regioni italiane e l’estero. I punti di raccolta serviti sono attualizzati e censiti da un Sistema di Monitoraggio e una Piattaforma web, progettata in collaborazione con la società Innovation - Technologies Information Methodologies for the Earth Tor Vergata University of Rome spin-off company. Il sistema consente di avere una rappresentazione su base geografica delle diverse componenti della filiera; di rappresentare, su base geografica, i dati relativi alle quantità di oli e grassi alimentari raccolte ed avviate a recupero; di gestire e aggiornare le anagrafiche degli operatori afferenti al sistema autonomo RenOils; di produrre e rendere disponibili elaborazioni sull'andamento delle raccolte e del recupero, disaggregate spazialmente e temporalmente e statistiche sulla produttività della filiera, mettendo a confronto i diversi segmenti. Inoltre, le statistiche per regione sono necessarie al Consorzio per indirizzare le azioni di sviluppo sulla base delle quantità effettive da raccogliere soprattutto nelle regioni più deficitarie e per le zone difficilmente raggiungibili.

immagini
renoils