torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ricerca – I gommisti italiani sposano l’ambiente e la legalità

where Bologna when Mar, 28/05/2013 who matteo

I risultati dell’indagine Ecopneus condotta nei punti di generazione dei pneumatici fuori uso. Il 65% fa la raccolta differenziata e il 26% è attento al risparmio dell’acqua

I gommisti italiani sono attenti alle tematiche ambientali e ritengono per il 91% che l’avvio del nuovo sistema di gestione dei pfu (pneumatici fuori uso) abbia generato ordine e legalità. Questi i primi risultati dell’indagine che Ecopneus, società senza scopo di lucro nata per il tracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero finale delle gomme a fine vita, ha presentato insieme a Federpneus – Associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici – in occasione di un convegno a Autopromotec (dal 22 al 26 maggio a Bologna, autopromotec.it).
Altri dati emersi dalla ricerca: il 74,6% degli intervistati ritiene che l’esplicitazione del valore economico dell’eco contributo in fattura sia un vantaggio per la propria attività. I gommisti non solo hanno una percezione della rilevanza ambientale dell’attività che svolgono, ma sono molto attenti alle tematiche verdi e, in particolare, alla raccolta differenziata dei rifiuti (64,6%), al risparmio dell’acqua e dell’energia elettrica (26,2%) e all’uso di prodotti bio-compatibili (22,2%).
Ancora, Ecopneus è, presso i gommisti sondati, il punto di riferimento del settore, un player solido e che genera un’ottima performance, tempestivo negli interventi (34,2%) e dotato di un sito internet facile da utilizzare (37,2%).
L’indagine, affidata a Lorien Consulting, è stata condotta attraverso un questionario su un campione di 1.500 utenti distribuiti su tutto il territorio italiano.
Trofeo dell’eccellenza – Non è tutto. Sempre ad Autopromotec, Ecopneus ha ricevuto il Trofeo dell’eccellenza Gipa nella categoria “rispetto dell’ambiente”. “Il recupero dei pneumatici fuori uso e il loro riutilizzo sotto forma di materia e di energia possono dare un contributo importante al miglioramento dell’ambiente e allo sviluppo di un mercato green in Italia”, ha commentato Giovanni Corbetta, direttore generale del consorzio (ecopneus.it). 
Gipa Italia ha istituito i Trofei dell’eccellenza nel 1997. Edizione dopo edizione, il riconoscimento è diventato un’occasione di incontro e di confronto per i principali esponenti dell’aftermarket automobilistico.

leggi anche: