​Scienza e medicina. Ca’ Foscari sintetizza una nuova molecola green

where Venezia when Lun, 13/06/2016 who redazione

Il reagente consente trasformazioni minimizzando la produzione di scarti e il consumo di solventi dannosi per l'ambiente e la salute

ca-foscari.jpgUna molecola sintetizzata e studiata all'università Ca’ Foscari di Venezia è stata messa a disposizione dei laboratori di tutto il mondo.
Intitolata ai ricercatori cafoscarini che l'hanno scoperta, la molecola Perosa-Selva-Noè vinylation reagent è infatti entrata nel catalogo di Sigma-Aldrich, il principale fornitore di prodotti chimici per R&D a livello mondiale.

Il named reagent, cioè la molecola etichettata con i nomi dei suoi scopritori, è il risultato di una ricerca di base stimolata dalla curiosità degli scienziati del gruppo di Green Chemistry guidato dai professori Alvise Perosa e Maurizio Selva al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. Il composto potrebbe presto essere utilizzato in molti laboratori per svariate applicazioni.

Potrà trovare impieghi in campi come sintesi farmaceutica, chimica fine, chimica degli intermedi, polimeri e nuovi materiali, organocatalisi, sintesi di molecole naturali. Si chiama metiltrifenilfosfonio metilcarbonato (methyltriphenylphosphonium methylcarbonate.

Il nuovo reagente è "green" perché consente trasformazioni minimizzando sia la produzione di scarti che il consumo di solventi dannosi per l'ambiente e la salute. "È stato individuato durante lo studio 'curiosity driven' di nuovi metodi per la sintesi di liquidi ionici, un'affascinante classe di composti organici green - racconta Alvise Perosa, professore di Chimica organica a Ca’ Foscari -. L'aspetto che lo rende attraente è la sua reattività. La nostra molecola è in grado di promuovere una reazione organica molto nota, detta vinilazione di Wittig, in condizioni sperimentali molto più semplici ed ambientalmente compatibili rispetto a convenzionali reagenti commerciali. Inoltre, il nostro reagente green costa dieci volte meno dell'omologo convenzionale".

Ca' Foscari a Venezia