torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Siemens equipaggia i veicoli elettrici StreetScooter con elettronica e software innovativi

where Milano when Lun, 12/01/2015 who redazione

Il progetto RACE (Robust and Reliable Automotive Computing Environment for Future eCars) ha l'obiettivo di semplificare in maniera sostanziale la complessa architettura elettronica dei veicoli

Siemens e il costruttore di veicoli elettrici StreetScooter hanno presentato il primo veicolo elettrico per le consegne con tecnologia "RACE" nel centro di ricerca Siemens di Monaco (Germania).
Il progetto RACE (Robust and Reliable Automotive Computing Environment for Future eCars), finanziato anche dal Ministero degli Affari Economici e dell'Energia tedesco e in cui Siemens ha il ruolo di Consortium Leader, ha l'obiettivo di semplificare in maniera sostanziale la complessa architettura elettronica dei veicoli. Una vettura di fascia media, infatti, può contenere più di 70 diversi sistemi di controllo tutti connessi tra loro oltre a milioni di sotto-funzioni.in20120301-01072dpi.jpg

Al contrario, nel progetto RACE le macchine sono controllate da un'architettura di elaborazione centralizzata. L'approccio è simile ai sistemi fly-by-wire e ad altre tecnologie usate negli aerei di oggi: un'architettura software così uniforme permetterebbe gli sviluppatori di creare nuove funzioni in modo rapido e facile, così come uno smartphone con le app. Le funzioni andrebbero da software di infotainment, fino a funzioni di sicurezza fondamentali come i sistemi di assistenza alla guida.

Questo richiede un'ulteriore standardizzazione dell'architettura ICT, permettendo uno spostamento di paradigma dalla gamma di unità di controllo utilizzate oggi a funzioni immagazzinate in alcuni computer centrali. I sensori di bordo e gli attuatori saranno collegati ai sistemi di elaborazione dei dati attraverso un bus di sistema. In questo modo sarà più facile e più conveniente in termini di costi implementare le funzionalità attuali e future per l'assistenza alla guida, la sicurezza, il controllo del motore e la gestione dell'energia.

La nuova architettura è offre la compatibilità plug-and-play per effettuare in modo semplice aggiornamenti a nuove funzionalità e componenti come, ad esempio, l'assistenza al parcheggio. Inoltre, permette al veicolo di comunicare con le reti intelligenti del futuro per operazioni come la ricarica della batteria.

immagini
Visualizzazione di una eCar di Siemens
leggi anche: