torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Siena sono state inaugurate le prime colonnine per i veicoli elettrici

where Siena when Mer, 07/01/2015 who redazione

Installate le prime due colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. A Siena ne sorgeranno 43 con 15 totem informativi

La mobilità elettrica è da oggi una realtà per Siena. Dopo l'annuncio di settembre con la presentazione della realizzazione di una rete di 43 infrastrutture di ricarica e 15 totem informativi a tecnologia Enel, il vicesindaco Fulvio Mancuso, la responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria Debora Stefani e la responsabile Enel Smart Grids Italia Fulvia Fazio hanno inaugurato le prime due colonnine della città in piazza Giacomo Matteotti.puntodiricaricaenelperautoelettriche.jpg

Le colonnine, attive 24 ore su 24, permetteranno ai veicoli elettrici piena libertà di movimento all'interno della città e dei Comuni della provincia. Per gli utenti sarà inoltre possibile ricaricare i mezzi in qualsiasi altro punto dell'infrastruttura dislocato sul territorio nazionale che abbia adottato un analogo sistema di ricarica: Hera e Iren (Emilia Romagna), Acea (Roma), A2A (Milano) e ASM (Terni). Sul sito www.eneldrive.it è possibile individuare l'esatta ubicazione delle colonnine in tutta Italia: un'apposita applicazione per smartphone fornisce, inoltre, la posizione e la distanza della colonnina rispetto alla posizione del veicolo.

La rete di ricarica in corso di realizzazione vede infatti l'installazione di 43 infrastrutture di ricarica: 33 a Siena, dislocate nei punti strategici, e 10 nei Comuni limitrofi di Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme e Sovicille.

“Diventa operativo - ha detto Mancuso - uno dei progetti portanti della Smart City”. “Siena - ha proseguito il vicesindaco - è stata la prima città in Europa, nel 1965, a credere in un progetto di sostenibilità con la creazione della prima zona a traffico limitato. Adesso noi stiamo proseguendo quel nobile cammino che privilegia la vivibilità del centro storico con la chiusura totale al traffico di via Banchi di sopra, quella parziale di Pantaneto, e, speriamo presto, anche di parti della zona di Camollia e del Terzo di Città, nonché con l'avvenuto ampliamento della ciclabilità delle vie del centro. Un progetto, quello della sostenibilità, che non ha una firma senese o regionale, bensì europea, visto che nei prossimi anni saranno diversi milioni le infrastrutture di ricarica istallate in tutta Europa”. Il vicesindaco, nello spiegare la volontà dell'amministrazione di incentivare un modo intelligente di muoversi che, oltre alla salvaguardia dell'ambiente e della salute, innesca ricerca e occupazione, ha ricordato le altre misure già adottate dal Comune. Tra queste la decisione, per il prossimo anno, di far pagare ai residenti con autoveicoli elettrici solo 30 euro annuali il bollino per la sosta nella ztl, mentre dal 2019 al più tardi tutti i veicoli commerciali che entrano nel centro dovranno essere a emissioni zero.

“Siena non si è limitata - ha evidenziato invece Fulvia Fazio di Enel - a installare un'infrastruttura di ricarica, ma ha avuto la lungimiranza di realizzare un progetto che comprende anche i Comuni limitrofi. Questa è anche la prospettiva di Enel, leader nel settore della mobilità elettrica, che ha già 2mila colonnine installate in Italia e alcune regioni, come l'Umbria e l'Emilia Romagna, che sono già infrastrutturate con progetti regionali. In Toscana stiamo operando per ampliare il sistema di infrastrutture sul territorio extraurbano, con un orizzonte significativo anche per il turismo sostenibile e la possibilità di una triangolazione tra Pisa, sede di un aeroporto internazionale, Siena, Firenze e le altre città e luoghi d'arte toscani, per una fruizione del territorio sostenibile che coniughi tradizione e innovazione”.

immagini
Colonnina di ricarica Enel per auto elettriche
leggi anche: