torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Smart cities, l’Università di Pisa presenta il master per imparare a progettarle

where Pisa when Lun, 07/10/2013 who redazione

Lo ha promosso il dipartimento di ingegneria dell' informazione insieme all'istituto di informatica e telematica del Cnr

Un master per progettare le città  intelligenti, le cosiddette smart cities, dove internet e le tecnologie Ict sono al servizio del cittadino. Lo ha promosso il dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa insieme all’istituto di informatica e telematica del Cnr, con il patrocinio di Registro.it.
L’obiettivo è quello di formare giovani esperti in grado di sviluppare applicazioni e servizi innovativi in comunicazione, mobilità, ambiente ed efficienza energetica. Le lezioni partiranno a gennaio e le iscrizioni, riservate a 30 candidati, sono già  aperte.   
Durante il master verranno presentate le principali tecnologie Ict per le smart cities e fornite le metodologie e le conoscenze necessarie al progetto e alla realizzazione di soluzioni innovative per creare ambienti urbani ’intelligenti’, capaci di agire attivamente per migliorare la qualità  della vita dei cittadini. Il piano formativo prevede, oltre ai normali corsi di lezioni ed esercitazioni, tre corsi di laboratorio finalizzati allo sviluppo pratico di applicazioni e servizi, e un periodo di tirocinio di 400 ore. Gli ambiti di occupazione per la figura professionale formata dal master, conclude una nota dell’ateneo pisano, '‘sono potenzialmente molto vasti e includono le aziende pubbliche e private, la pubblica amministrazione e la libera professione, diventando consulenti di enti pubblici territoriali per il progetto di soluzioni ad hoc''.
 

 

 

leggi anche: