torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Soccorso stradale: nasce la rete italiana per auto elettriche e ibride

where Milano when Mar, 26/03/2013 who michele

Il gruppo Ima assiste gli automobilisti green con una polizza dedicata

Novità nel campo dell’assistenza stradale: arriva il servizio dedicato ai veicoli ibridi ed elettrici. Lo fornisce il gruppo Ima Italia Assistance, con sede a Milano, che lancia su tutto il territorio nazionale il network di soccorso specializzato per le auto ecologiche.
Con un costo del carburante sempre più elevato – il prezzo della sola benzina negli ultimi otto anni è lievitato del 70% circa – e una crescente sensibilità ambientale imposta anche dai limiti alla circolazione per le auto inquinanti, l’attenzione degli automobilisti verso i veicoli elettrici e ibridi è aumentata in modo esponenziale. I dati Unrae, l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, dicono che le auto ibride ed elettriche immatricolate sono passate da 153 nel 2002 a 7.660 nel 2012, con un balzo del 40% delle vendite negli ultimi due anni. Il trend di crescita viene confermato anche dai primi due mesi del 2013 con 2.001 veicoli immatricolati. L’ultima nata è la nuova meccanica che abbina l’alimentazione a gasolio a quella elettrica, al debutto nel 2011: in due soli anni le auto immatricolate sono passate da 14 a 1.487.
“Davanti a un mercato in profonda espansione, abbiamo predisposto un network specializzato”, spiega Nicola Albarino, responsabile direzione rete fornitori di Ima. “Le auto ibride ed elettriche necessitano una particolare specializzazione – prosegue. – Non tutti possono soccorrere un automobilista in panne. Abbiamo formato ogni singolo centro Ima con uno specifico corso per arrivare a quella che tecnicamente viene chiamata abilitazione di livello uno: Ima è la prima società di assistenza certificata ad avere un network interamente abilitato”.
 

leggi anche: