torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sostenibilità. In Italia oltre 52mila ettari di foreste certificate Fsc

where Roma when Lun, 10/10/2016 who redazione

La superficie forestale certificata secondo il Forest Stewardship Council è in aumento di oltre il 2% rispetto al 2014

fsclogo2013.jpgRispetto della biodiversità, della produttività e dei processi ecologici; operazioni forestali gestite in modo da essere sufficientemente redditizie, senza generare profitto finanziario a scapito delle risorse, dell'ecosistema o delle comunità. Insomma, gestione sostenibile delle foreste, quella certificata dal Forest Stewardship Council (Fsc) che oggi in Italia conta 60 soci, tra cui Leroy Merlin Italia, Tetra Pak Italia, associazioni ambientaliste come Wwf, Greenpeace e Legambiente, superando le 2.000 aziende certificate (2.035 su poco più di 31.000 nel mondo), collocando il nostro Paese al quinto posto mondiale per numero di certificazioni e al terzo in Europa.

La superficie forestale certificata secondo gli standard Fsc (Forest Stewardship Council) in Italia si attesta sul valore complessivo di circa 52.245 ettari, in aumento del 2,19% rispetto al 2014. In questi numeri rientrano le nuove certificazioni della Compagnia Le Foreste del Benso (340 ettari di bosco ceduo in Liguria) e del gruppo di 9 pioppicoltori friulani coordinati dall’azienda Turco Ivan e Pitton Rosa & C (762 ettari).
In entrambi i casi si tratta di certificazioni molto significative sia per la valorizzazione di boschi altrimenti a rischio abbandono (la prima) sia per la produzione di un prodotto molto richiesto dall’industria del legno e della carta (la seconda).

Dal punto di vista della distribuzione settoriale della certificazione prevalgono i settori della stampa e della seconda trasformazione. All’interno di queste macro categorie va evidenziato il settore dell’arredo da interno, che ricopre l’11% del totale, e quello del packaging in carta o cartone, con il 9%.
La distribuzione regionale conferma, al primo posto, la Lombardia e il Veneto, seguite da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana; significativo rispetto al 2014 l'aumento delle certificazioni in Piemonte e nelle Marche.
Su scala internazionale, la superficie forestale certificata Fsc è leggermente aumentata nel 2015, raggiungendo circa 187 milioni di ettari in 80 Paesi; il numero complessivo delle certificazioni CoC è salito a 29.800 unità, con un aumento del 4%; un trend simile a quello misurato a livello nazionale.

immagini
Logo del Fsc (Forest Stewardship Council)
leggi anche: