torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sperimentazione, nuova fase nell’uso di funghi e batteri per la bonifica del suolo

where Pisa when Lun, 21/11/2016 who redazione

Il progetto Bio ResNova dell’università di Pisa comincia una nuova fase sperimentale di due anni per arrivare alla brevettazione del processo

top.pngNuova fase di sperimentazione per il progetto Bio ResNova del Dipartimento di Biologia dell'università di Pisa, grazie a un nuovo finanziamento della Fondazione Pisa. Obiettivo è la decontaminazione del suolo utilizzando funghi e batteri appositamente selezionati in base alla loro capacità di metabolizzare le sostanze inquinanti.
Continua, dopo la sperimentazione triennale, il progetto biennale per realizzare un impianto pilota di decontaminazione per arrivare poi alla brevettazione del processo biotecnologico di bonifica di suoli e dei sedimenti contaminati.
 
"Siamo partiti isolando popolazioni di batteri e funghi nei sedimenti da decontaminare, dove vivono proprio perché si nutrono degli stessi inquinanti - spiega Roberto Lorenzi dell'ateneo pisano, che lavora al progetto con Simona Di Gregorio e altri 6 fra studenti e ricercatori - Abbiamo quindi moltiplicato i microrganismi in laboratorio e li abbiamo reimmessi nella matrice da decontaminare dove, degradando le molecole tossiche attraverso la loro normale attività metabolica, riescono così a ridurre la concentrazione dei contaminanti".
 
I biotrattamenti messi a punto dal team Bio ResNova si possono applicare a suoli contaminati da idrocarburi pesanti, consentendo un loro riutilizzo in ambito civile e industriale piuttosto che lo smaltimento in discarica, come solitamente avviene oggi. Il metodo ideato dai ricercatori dell'ateneo pisano non solo rispetta i limiti di legge relativi ai livelli massimi del contaminante principale, ma tiene anche conto delle sostanze dannose che possono formarsi durante la degradazione delle molecole inquinanti insistendo nei trattamenti sino a raggiungere buoni risultati anche negli esami ecotossicologici.

immagini
Logo di Bio ResNova
leggi anche: