torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Stoccolma, tre italiane in finale all’Euwiin International Awards

where Cagliari when Mar, 03/12/2013 who michele

Progetti spaziali all’avanguardia e green economy. Sono state selezionate per rappresentare l’Italia Laura Merotto di Col San Martino (Treviso), ingegnere aerospaziale del Politecnico di Milano, Anna Moreno, romana, responsabile del Servizio Formazione e Informazione dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’Enea, e Daniela Ducato, cagliaritana, produttrice di materiali innovativi carbon free per la bioedilizia

Ci sono anche tre italiane tra le finaliste all’Euwiin International Awards 2013 , l’edizione europea del premio ideato dalla Gwiin, il network mondiale delle donne inventrici ed innovatrici. Per l’ambizioso premio finale sono state selezionate per rappresentare l’Italia Laura Merotto di Col San Martino (Treviso), ingegnere aerospaziale del Politecnico di Milano, Anna Moreno, romana, responsabile del Servizio Formazione e Informazione dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’Enea, e Daniela Ducato, cagliaritana, produttrice di materiali innovativi carbon free per la bioedilizia.

Le prime due sono state designate nell’ambito dell’invenzione, Daniela Ducato in quello dell’innovazione. In tutto sono 52 le candidate finaliste, scelte tra Europa e Africa. Il premio viene organizzato da Euwiin e Gwiin, rispettivamente Network Europeo e Network Mondiale delle Donne inventrici e Innovatrici, in occasione della quarta conferenza biennale di Euwiin che si terrà nella capitale svedese.
Laura Merotto, premio Itwiin migliore inventrice del 2012, è stata scelta per il suo progetto di endoreattori ibridi per andare sullo spazio usando la cera, il materiale con cui si producono le candele; Anna Moreno perché meglio di altri diffonde i risultati dei progetti europei; Daniela Ducato, già premio Itwiin miglior italiana innovatrice del 2011, per i suoi prodotti pluripremiati dall’Unione Europea, da Legambiente, dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e nel 2013 con il Sodalitas Award e il Good Energy Award. Ad assegnare i premi saranno la ministra svedese per le Pari opportunità, la vice ministra alla Cultura Maria Arnholm e la ministra degli Affari esteri nigeriana Viola Adaku Onwuliri.
Stoccolma, già capitale verde d’Europa nel 2010, è tra le 10 città più green del pianeta. Il suo fiore all’occhiello è  l’architettura sostenibile. Ospita uno dei migliori esempi a livello mondiale di eco-quartiere, Hammarby Sjoestad.
Particolare è la gestione dei rifiuti solidi e delle acque di scarico, che vengono utilizzati per produrre parte dell’energia necessaria per i residenti. L’80% degli appartamenti sono collegati al sistema di riscaldamento urbano, che dipende all’83% da bio combustibili. L’obiettivo che la città si è data entro il 2015 è quello di scendere sotto le 3 tonnellate di emissioni pro capite, il livello attuale è 3,4.
 
 

immagini
leggi anche: