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Storage. Enel lancia “Second Life”, rete più stabile con le batterie usate delle auto elettriche

where Roma/Melilla when Mer, 23/03/2022 who roberto

In Spagna il Gruppo Enel presenta il progetto Second Life, basato sui principi dell’economia circolare. Mira a migliorare la stabilità della rete della città di Melilla grazie all'energia immagazzinata nelle batterie dismesse dei veicoli elettrici di Nissan

Enel ha avviato l’innovativo progettosecondlife.jpg Second Life, che utilizza 78 batterie di veicoli elettrici Nissan, di cui 48 batterie dismesse e, a fini comparativi, 30 batterie nuove, presso una centrale elettrica convenzionale sita a Melilla e gestita da Endesa, la controllata spagnola di Enel.
 
Cos’è Second Life
Second Life è un’iniziativa pionieristica in Europa, basata sui principi dell’economia circolare e selezionata come “member initiative” dal World Economic Forum (WEF); il progetto utilizza batterie di veicoli elettrici come fonte di energia, mediante la loro interconnessione e il loro stoccaggio nell’impianto di Endesa a Melilla. Il progetto Second Life ha una capacità di 4 MW e può produrre fino a 1,7 MWh; in caso di disconnessione della centrale dal sistema elettrico, l’impianto di stoccaggio è in grado di fornire energia alla rete elettrica di Melilla per 15 minuti – un tempo sufficiente a resettare il sistema e riavviare la rete.
 
Le parole
Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power, ha dichiarato: “Lo sviluppo della tecnologia di storage è fondamentale se intendiamo favorire una maggiore penetrazione delle rinnovabili nei nostri sistemi energetici, in modo da poter dare veramente forma alla generazione di energia del futuro. Inoltre, nel Gruppo Enel siamo attivamente impegnati nell’utilizzo di tecnologie che rispettino i principi di sostenibilità e circolarità. In particolare, questo progetto dimostra, che - in linea con i principi dell’Open Innovation - possiamo trovare soluzioni per la gestione della fine del ciclo di vita di apparecchiature essenziali come le batterie, un tema che è al centro del dibattito sull’energia sostenibile.” Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officer del Gruppo Enel, ha dichiarato: “Questo è un progetto in cui abbiamo creduto fortemente fin dal primo giorno. Abbiamo coinvolto importanti partner contando, oltre che sulla dedizione incessante dei nostri colleghi, su un impianto reale e funzionante dove poter adottare soluzioni di storage mediante batterie ‘second life’. E quello che solo pochi anni fa sarebbe stato ritenuto impossibile è diventato realtà.”
 
L’idea alla base
Il progetto Second Life è stato sviluppato da Enel con la collaborazione di Nissan, che ha messo a disposizione le batterie, e di Loccioni, un integratore di sistema, che ha assicurato la corretta integrazione tra batterie. Il progetto utilizza una tecnologia avanzata basata su un’idea semplice: una volta esaurita la vita utile di una batteria all’interno di un veicolo elettrico, queste batterie sono riciclate e assemblate in un grande sistema di storage stazionario. Questo sistema è integrato con l’impianto di Melilla di Endesa al fine di evitare eventi di load shedding, migliorare l'affidabilità della rete e garantire la continuità del servizio di rete alla popolazione locale.
Questo progetto rappresenta anche una svolta nel prolungamento della vita delle batterie dei veicoli elettrici. Inoltre, il progetto ha un’ulteriore componente innovativa: quando ogni batteria è rimossa dal veicolo elettrico, viene posizionata direttamente nel sistema di stoccaggio, esattamente come era nel veicolo, e non è necessario disassemblarla in singole celle prima che sia installata nell’impianto di storage, rendendo l’intero processo più semplice, sicuro ed economico.
 
Melilla e Ventotene
Melilla è una città spagnola di quasi 90mila abitanti rifornita da una rete elettrica locale, alimentata dall’impianto di Endesa e isolata rispetto alla rete di distribuzione nazionale. Il progetto Second Life è mirato a soddisfare le stesse esigenze di una rete isolata a cui Enel ha già risposto, in Italia, nell’isola di Ventotene con un sistema di storage da 300 kW integrato con la centrale elettrica locale. Il progetto Second Life ha già ricevuto un importante riconoscimento nel 2020 con il premio BASF – Club di Eccellenza nella Sostenibilità (Club de Excelencia en Sostenibilidad) per la "Miglior pratica di economia circolare", nella categoria Grandi Aziende. Si tratta di un riconoscimento che viene conferito alle migliori attività nell'ambito dell'economia circolare in Spagna, premiando i progetti che affrontano le sfide legate alla limitatezza delle risorse naturali mediante modelli di business circolari.
 
Il progetto di Fiumicino
Un altro progetto che valorizza il secondo ciclo di vita delle batterie delle auto elettriche è in corso di realizzazione in Italia da parte di Enel X Global Retail, la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate. Grazie a una collaborazione tra Enel X Global Retail e ADR (Aeroporti di Roma), le batterie second life provenienti da veicoli elettrici saranno integrate con un impianto solare da 30 MW in costruzione nell'Aeroporto di Roma Fiumicino, che si prevede contribuirà a ridurre drasticamente le emissioni dello scalo. Il progetto, denominato Pioneer – airPort sustaInability secONd lifE battEry stoRage, si è aggiudicato un finanziamento di oltre 3 milioni di euro da parte dell’EU Innovation Fund e prevede la realizzazione di un innovativo sistema di storage da 10 MWh basato su batterie di veicoli elettrici di diverse case automobilistiche giunte al loro secondo ciclo di vita, con particolare attenzione all’interoperabilità, all’ottimizzazione dei costi generali del sistema e al funzionamento avanzato del software. Le batterie saranno utilizzate per assorbire l’eccesso di energia prodotta dall’impianto solare e coprire gli eventuali picchi serali di domanda di energia dell’aeroporto, fornendo al contempo anche servizi alla rete.

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