torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Storage. FREYR Battery e Nidec Corporation costituiscono una joint venture

where Milano when Mer, 14/12/2022 who roberto

Si chiamerà NIDEC Energy e punta a produrre 12 GWh all'anno entro il 2030

FREYR Battery, società norvegesefreyr.jpg che produce batterie semi-solide agli ioni di litio con una tecnologia innovativa in termini di qualità e processo produttivo e Nidec Corporation, produttore leader a livello mondiale di motori elettrici ad alta efficienza e leader nel settore dei sistemi di accumulo di energia, hanno annunciato la costituzione di una joint venture denominata Nidec Energy AS.

 
Cosa prevede l’intesa
La neocostituita Nidec Energy mira a sviluppare e fornire soluzioni integrate di accumulo di energia a batteria ("BESS") altamente competitive e prodotti a basso impatto ambientale. L'inizio della produzione di massa è previsto per il 2025, con l'ambizione di produrre più di 8 GWh all'anno di moduli e soluzioni per blocchi di batteria a partire dal 2027 e 12 GWh all'anno entro il 2030. Si prevede che la produzione di moduli di Nidec Energy sarà integrata nello sviluppo di Giga Arctic di FREYR, con volumi di soluzioni ESS integrate in linea con l'aumento della produzione di celle previsto dall'azienda nel 2024. Inoltre, si prevede che la joint venture consentirà di investire oltre 127 milioni di dollari entro il 2030 e impiegherà più di 300 persone, la maggior parte delle quali avrà sede a Mo i Rana, in Norvegia.

La parola ai protagonisti
“La costituzione ufficiale della joint venture con Nidec è una pietra miliare significativa nel nostro percorso per portare velocità, scalabilità e sostenibilità alle soluzioni di accumulo a batteria a livello globale", ha osservato Tom Einar Jensen, co-fondatore e amministratore delegato di FREYR. "Questa partnership ci consentirà di accelerare lo sviluppo dei nostri moduli a basse emissioni di carbonio e delle nostre soluzioni di batterie altamente competitive per applicazioni industriali e di pubblica utilità", ha aggiunto Jensen. “Siamo entusiasti dei progressi compiuti con FREYR. Questa joint venture sosterrà lo sviluppo della nostra attività ESS in rapida crescita e si allinea con il nostro fermo impegno a sviluppare tecnologie che contribuiscano a ridurre le emissioni globali di carbonio", ha dichiarato Laurent Demortier, Presidente della Divisione Energia e Infrastrutture di Nidec. "Per noi FREYR è un partner naturale, che condivide la nostra ambizione di ottenere energia pulita e sostenibilità. Inoltre, FREYR dispone di competenze e risorse per la progettazione e alla produzione di celle per batterie inclusa la tecnologia delle celle per batterie agli ioni di litio 24M SemiSolidTM, leader del mercato."

immagini
freyr