torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Team universitario olandese arriva terzo nella World Solar Challenge con l’aiuto di una termocamera

where Milano when Lun, 14/10/2013 who redazione

Il gruppo interuniversitario di sedici studenti proveniva da due Università olandesi, The Saxion University of applied sciences e University of Twente

Si è qualificato al terzo posto nella categoria Challenger dell’australiana World Solar Challenge il Solar Team Twente, un gruppo interuniversitario di sedici studenti provenienti da due Università olandesi, The Saxion University of applied sciences e l’University of Twente. I ragazzi, che sono il quinto team misto dei due atenei a partecipare alla competizione - la prima volta fu nel 2005 - hanno rinunciato a frequenza ed esami per un anno e mezzo in vista della competizione.
Ogni anno, dal 1987, team provenienti da ogni angolo del globo partecipano alla World Solar Challenge, una competizione amichevole nella quale le squadre, che partono da Darwin con veicoli ad energia solare da loro progettati e costruiti, corrono per giungere per prime ad Adelaide, lungo un percorso di circa 3.000 chilometri che divide il continente da da nord a sud in linea quasi verticale.
Una delle innovazioni applicate nella progettazione del veicolo ad energia solare arrivato terzo è la termografia, più in specifico una termocamera FLIR T450sc con un blocco ottico rotante, interfaccia touchscreen e con una risoluzione di 320x240 pixel.
“Utilizzare questa termocamera è stato conveniente, perché abbiamo potuto utilizzarla per test differenti in differenti luoghi” spiega Jelle Wagenvoort, Technical Manager e membro del team di management di Solar Twente. “Era la prima volta che lavoravamo con una termocamera e siamo stati molto contenti della qualità ed accuratezza delle immagini termiche”.
 

 
 

immagini
leggi anche: