torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Transizione energetica. Intesa tra Regione Emilia-Romagna e RSE sull’individuazione di aree idonee

where Bologna when Mer, 04/05/2022 who roberto

Accordo per affrontare i temi della produzione di idrogeno verde, Smart Grids e infrastrutture per la mobilità elettrica. Il programma verso un’Emilia-Romagna sempre più green

Aree idonee per l’installazionerse_0.png di impianti rinnovabili, idrogeno verde, pianificazione energetica regionale, Smart Grids e infrastrutture per la mobilità elettrica. Sono le tematiche su cui collaboreranno Regione Emilia-Romagna e RSE - Ricerca Sistema Energetico che hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa in materia di pianificazione energetica regionale.
 
Cosa prevede la collaborazione
Si avvia così una collaborazione finalizzata ad accrescere i rispettivi patrimoni informativi e di competenze, al fine di agevolare la definizione di politiche tese al raggiungimento degli obiettivi stabiliti a livello europeo, nazionale e regionale in materia di transizione energetica e  sviluppo sostenibile e supportare l'aggiornamento, l'attuazione e il monitoraggio del Piano Energetico Regionale e dei Piani triennali di attuazione della Regione Emilia-Romagna. Il Protocollo individua sei aree tematiche di interesse su cui si focalizza la collaborazione, e precisamente: le aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, le Comunità energetiche, l’Idrogeno verde, la pianificazione energetica regionale, le Smart Grids e le infrastrutture per la mobilità elettrica. La collaborazione avrà una durata di tre anni ed è prevista la costituzione di un Comitato di coordinamento che proporrà le attività da svolgere annualmente: una parte sarà svolta senza oneri a carico dell’ente, mentre sarà possibile individuare eventuali attività da svolgere a titolo oneroso da inserire in opportune Convenzioni Operative, che saranno oggetto di specifica approvazione. Per il primo anno la collaborazione svilupperà le tematiche relative alle Comunità energetiche ed alle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.

immagini
rse