torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In Trentino arriva l’auto elettrica in condivisione

where Trento when Mar, 17/09/2013 who redazione

L'iniziativa è presentata in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile

Arriva anche l'auto elettrica nel parco macchine del servizio di condivisione autogestito dalla cooperativa “Car sharing Trentino”. L'iniziativa, presentata a Trento in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile in corso, è realizzata in partnership con la Federazione della Cooperazione Trentina, il nuovo Museo di scienze di Trento (Muse) e Trenta spa del Gruppo Dolomiti energia, che fornirà l'energia per alimentare le auto.   
L'auto è una Opel Ampera dotata di un motore elettrico alimentato con una batteria che, una volta esaurita, può essere ricaricata con un apposito motore a benzina, evitando il problema dell' autonomia limitata dei normali veicoli elettrici. La vettura è provvista anche di un navigatore in viva voce e di wireless per cellulari.   
“Il Car sharing - spiega la cooperativa - è ormai una pratica consolidata tanto che è stato raggiunto il pareggio di bilancio in tre anni dopo l'attivazione di 12 vetture dislocate a Trento e a Rovereto e una in arrivo anche a Riva del Garda, con una media di percorrenza di 10.000 km al mese, usate da 400 utenti, di cui il 75% aziende”.
 

leggi anche: