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Tutti pazzi per l’idrogeno verde. Accordo per un hub a Venezia

where Roma when Mer, 21/04/2021 who roberto

Lo hanno siglato l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Gruppo Sapio con Hydrogen Park

Un hub per l’idrogeno verde hub-idrogeno.jpgnell’area portuale di Porto Marghera che possa essere replicato in altri grandi distretti industriali regionali altamente energivori: è il cuore del memorandum di intesa siglato tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Gruppo Sapio con Hydrogen Park.
 
La transizione energetica verso la decarbonizzazione industriale e un trasporto a emissioni zero è più che mai strategica e la valorizzazione dei porti come potenziali cluster che uniscono energia, industria ed economia circolare consentirà di far emergere le loro grandi potenzialità. In questo modo sarà possibile trasformare l’ecosistema portuale in un nuovo polo di energia pulita per sistemi elettrici integrati, per l'idrogeno e altri vettori energetici a basse emissioni di carbonio. La collaborazione è avviata su due progetti specifici: Ports8, con l’obiettivo di realizzare un centro di produzione di idrogeno e stazione di rifornimento stradale nell’area portuale di Porto Marghera, candidato lo scorso gennaio al bando del Programma europeo “Horizon 2020 Green Ports” e Sunshinh3, candidato ad entrare tra quelli di interesse prevalente all’interno della strategia europea sull’idrogeno, i cosiddetti ‘Ipcei', in fase di studio da parte degli Stati Membri dell’Ue. L’intento è quello di sviluppare un sistema di distribuzione innovativo di ammoniaca verde, dal quale derivare l’approvvigionamento di idrogeno verde, azzerando le emissioni di anidride carbonica.
 
Per Cinzia Zincone, Commissario Straordinario AdSP Mas, “i porti del futuro saranno sempre più incubatori di innovazione tecnologica e non solo luoghi di carico e scarico di merci, e il progetto avviato oggi ne è la prova. Porto Marghera si conferma in tal senso quale hub di riferimento per garantire la transizione energetica della catena logistica, del tessuto produttivo e industriale e dell’operatività portuale. Un percorso avviato nel 2014 con la riconversione a bioraffineria operata da Eni, confermato dalla prossima operatività del progetto Venice Lng per lo stoccaggio e l’utilizzo di carburante a basso impatto ambientale e che oggi si avvia verso un futuro a zero emissioni.

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