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​L’ufficio senza carta è ancora lontano, lo dice una ricerca di Fti Consulting

where Cinisello Balsamo when Lun, 08/02/2016 who redazione

L'83% dei lavoratori europei intervistati pensa che "un ufficio senza carta non è realistico"

download1.jpgLa carta stampata è ancora una parte importante della vita d’ufficio: lo dice uno studio pubblicato online dal team Strategy Consulting & Research di Fti Consulting e commissionato da Epson, azienda specializzata nella produzione di stampanti.

In particolare, su un campione di 3.600 dipendenti in Europa, il 77% degli intervistati afferma che la carta e le stampanti sono fondamentali per lavorare con più produttività. Inoltre, la maggior parte di loro (83%) ritiene che un ufficio senza carta "non sia uno scenario realistico". Del 4% che ha rivelato di non avere una stampante in ufficio, metà ha intenzione di acquistarne una.

Secondo Jack Uldrich, futurologo di livello mondiale, "l'ufficio senza carta non si è concretizzato per lo stesso motivo per cui i forni a microonde non hanno sostituito quelli tradizionali. Ogni tecnologia presenta vantaggi unici e tangibili e la carta non fa eccezione. Si potrebbe affermare che è il più importante strumento mai inventato per trasmettere, condividere e diffondere informazioni. Infatti, recenti studi scientifici hanno dimostrato che le persone comprendono e assimilano le informazioni fornite molto meglio su carta rispetto a quelle presentate in formato elettronico". Questo dato potrebbe spiegare perché il 61% degli intervistati ha affermato che ritiene "più probabile commettere errori nel modificare un documento elettronico rispetto a uno stampato."

Dalla ricerca è emerso che l'88% degli intervistati stampa in media 21 lavori al giorno. I più frequenti sono report, seguiti dagli allegati delle email e dalle email stesse.
"La realtà è che le aziende hanno bisogno di stampare per permettere agli impiegati di lavorare più efficacemente e per aumentare la produttività. Tutto questo cercando di limitare l'impatto sull'ambiente" sottolinea Flavio Attramini, head of business sales di Epson Italia. 

immagini
Jack Uldrich, futurologo
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