torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Unione europea, in corso valutazione su partenariato per idrogeno “verde”

where Bruxelles when Mer, 25/03/2020 who roberto

L'idrogeno – scrive la Commissione europea - è una soluzione importante, che aiuterebbe l'Ue a raggiungere la carbon neutrality entro il 2050

"La Commissione europea ritieneidrogeno.jpg che l'idrogeno sia una soluzione importante, che aiuterebbe l'Ue a raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, come indicato nel Green Deal. Può aiutare a decarbonizzare molti settori dell'economia, immagazzinare e trasportare grandi quantità di energia e servire come fonte di energia per settori altrimenti difficili da decarbonizzare.
 
In futuro, gli sforzi di ricerca e innovazione dell'Ue si propongono di concentrarsi ancora di più sull'idrogeno pulito per affrontare le interconnessioni tra il settore energetico (energia, riscaldamento e gas), l'industria e le applicazioni dei trasporti (marittimo, aereo, ferroviario, trasporto pesante). In questo contesto, la Commissione sta attualmente effettuando una valutazione d'impatto su una proposta di partenariato pubblico-privato per l'idrogeno pulito nell'ambito di Horizon Europe. Se istituito, il partenariato darebbe la priorità alla produzione di idrogeno 'verde' e alla sua distribuzione e stoccaggio".
Lo scrive Mariya Gabriel, Commissario europeo per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, rispondendo a un'interrogazione di Frédérique Ries, eurodeputata belga di Renew Europe.
 
"Ciò consentirebbe la fornitura di idrogeno (su larga scala) a tutti i settori dell'economia, comprese le industrie pesanti (acciaio, cemento, chimica), le applicazioni per i trasporti (camion, autobus, navi) e gli edifici, aiutando così questi settori a decarbonizzarsi. Ciò richiederebbe - conclude Gabriel - anche una capacità di generazione su larga scala (elettrolizzatori) per produrre idrogeno 'verde' entro il 2030".

immagini
idrogeno
leggi anche: