torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

UPS punta ad incrementare l'uso di veicoli a carburante alternativo entro il 2025

where Milano when Mer, 05/07/2017 who roberto

Definizione di obiettivi su base scientifica e pubblicazione del Bilancio Annuale di Sostenibilità della società i nuovi impegni della società

UPS, leader globale nella logistica, ha annunciato i nuovi e ambiziosi ups-furgone-usa.jpgobiettivi di sostenibilità, che prevedono l'introduzione nella flotta esistente di altri veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata, nonché l'incremento dell'utilizzo di fonti rinnovabili.
 
Come illustrato nel Bilancio di Sostenibilità 2016, questi obiettivi supportano UPS nel suo impegno di ridurre del 12% entro il 2025 le emissioni di gas serra (GHG) generate dall'attività di spedizione via terra a livello globale, un traguardo stabilito applicando una metodologia approvata dall'iniziativa Science Based Targets.
"Siamo consapevoli del fatto che, in virtù delle dimensioni e della portata di UPS, i nostri impegni possono plasmare i mercati, far progredire le tecnologie e fungere da catalizzatore per gli investimenti nelle infrastrutture" ha sottolineato David Abney, Presidente e CEO di UPS. "Confidiamo che l'ingegno di dipendenti, fornitori e partner tecnologici ci aiuterà a raggiungere una serie di obiettivi che trasformeranno il settore delle spedizioni e daranno impulso all'innovazione".
"La mobilità urbana sostenibile ci stimola a rendere la nostra flotta più efficiente e a ridurre l'impatto ambientale della consegna dei pacchi" ha commentato Iulia Nartea, country manager di UPS Italia. "Abbiamo lanciato in varie città d'Italia le consegne con i tricicli a pedalata assistita nelle zone a traffico limitato. È un esempio di come soluzioni innovative possono migliorare la nostra efficienza operativa negli affollati centri urbani, aprendo, al tempo stesso, la strada a un futuro più sostenibile".
Uno degli obiettivi di UPS è di portare al 25% entro il 2025 la quota di elettricità da fonti energetiche rinnovabili, con un significativo incremento rispetto allo 0,2% del 2016. UPS si impegna inoltre affinché entro il 2020 il 25% dei nuovi veicoli acquistati ogni anno sia a carburante alternativo e tecnologia avanzata, in aumento rispetto al 16% del 2016. La società ha anche fissato un nuovo traguardo: entro il 2025 il 40% di tutto il carburante per il trasporto via terra proverrà da fonti non convenzionali, non sarà quindi benzina o diesel, con un miglioramento rispetto al 19,6% del 2016.
In tutto il mondo, UPS gestisce più di 8.300 veicoli a carburante alternativo e tecnologia avanzata. La flotta aziendale include veicoli elettrici e ibridi a motore elettrico e idraulico, veicoli a gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e propano, nonché veicoli con telai compositi leggeri che consentono di ridurre il consumo di carburante. Oltre all'utilizzo di veicoli alternativi, ogni anno la flotta di UPS ricorre a milioni di galloni di diesel rinnovabile con una ridotta impronta di carbonio e di gas naturale rinnovabile (RNG).
Queste iniziative rafforzano l'impegno dell'azienda a ridurre il suo impatto ambientale nonostante la crescita delle consegne legate all'e-commerce, che richiedono una maggiore quantità di energia per il funzionamento delle strutture e della flotta di veicoli.
 
La vision di UPS prevede per il futuro un network di logistica smart con veicoli e strutture a tecnologia avanzata, alimentati da diverse fonti energetiche sostenibili, tra cui il solare prodotto in loco, l'energia eolica da fonti "off-site", il gas naturale e l'idrogeno rinnovabili, nonché il diesel rinnovabile fornito attraverso un'infrastruttura avanzata del sistema energetico. UPS applica già molte di queste tecnologie alla flotta di terra e alle proprie strutture e prevede di incrementarne significativamente l'uso nel parco veicoli internazionale.
 
Dal 2009 UPS ha investito oltre 750 miliardi di dollari in carburanti alternativi e tecnologie avanzate, nonché in stazioni di rifornimento a livello mondiale. Nel 2016 la flotta di terra della società ha consumato più di 97 milioni di galloni di carburante alternativo e con una ridotta impronta di carbonio, mentre recentemente UPS ha investito 18 milioni di dollari in sistemi di energia solare in loco per otto strutture. UPS utilizza il proprio approccio di "Rolling Laboratory" per individuare quali sono i carburanti alternativi e le tecnologie più adatte a ciascuna situazione. Dalle biciclette tradizionali a pedale e a pedalata assistita all'elettrico e ibrido elettrico, al gas naturale e gas naturale rinnovabile, al propano e al diesel rinnovabile, UPS promuove l'innovazione sostenibile con iniziative concrete in tutto il mondo
 
Oltre all'impegno verso l'ambiente, nel suo Bilancio di Sostenibilità UPS ha individuato anche obiettivi che riguardano il personale e le comunità, tra cui l'intenzione di raggiungere 20 milioni di ore di volontariato entro la fine del 2020 e la volontà di devolvere complessivamente entro il medesimo anno 127 milioni di dollari di contributi benefici, inclusi aiuti umanitari e programmi di sicurezza per le comunità organizzati attraverso The UPS Foundation. I programmi forniscono supporto alle comunità di tutto il mondo e prevedono anche la collaborazione di UPS con altri partner per spedire sacche di sangue, medicinali e vaccini salvavita alle comunità che vivono in luoghi remoti e il suo supporto a varie organizzazioni umanitarie. 

immagini
furgone_ups
leggi anche: