torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Usare droni per la rimozione dell’amianto, l’esperimento a Fidenza

where Milano when Mar, 28/04/2015 who michele

È un progetto di tre anni per mappare l’amianto Eternit nei tetti e la dispersione termica

Annunciato la settimana scorsa un progetto che vuole utilizzare dei droni, piccoli velivoli radiocomandati, per andare in cerca di tracce di amianto nei tetti. L’Assessore all'Ambiente del Comune di Fidenza, Giancarlo Castellani, ha aggiunto: "E' un progetto sperimentale innovativo unico in Emilia-Romagna. Entro l'estate presenteremo pubblicamente i dati della mappatura dell'amianto sulla superficie urbana".droneinvolo.jpg

Si tratta di un progetto di 3 anni, implementato dalla società AeroDron Srl, rappresentata in conferenza stampa dal responsabile dei contatti con la Pubblica Amministrazione di AeroDron, Romeo Broglia, dall'amministratore delegato Giorgio Ugozzoli, e dalla co-fondatrice della società, Mascia Foschi. AeroDron è una start-up hi-tech di Parma, attiva nel settore delle riprese aeree a bassa quota, che si occupa di ricerca, produzione e sviluppo di applicazioni professionali. Aerodron integrerà con le rilevazioni dei droni i dati acquisiti dai voli aerei effettuati dalla Cgr (Compagnia generale di ripreseaeree).

Il primo anno si mapperanno le superfici in amianto, il secondo la dispersione termica della città in inverno e il terzo anno è previsto uno studio dell'isola di calore (estate). Il costo totale dell'operazione ammonta a 30.000 euro. Una volta mappata la presenza dell'amianto si procederà con le verifiche tramite droni e a terra di tutti i casi dubbi e con una verifica a random sul 15% delle coperture censite. Inoltre si utilizzeranno i droni anche per rilevare quanto le case di Fidenza disperdono energia. I droni acquisiranno informazioni spettrali all'infrarosso.

immagini
Drone Aerodron in volo
leggi anche: