torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via il progetto “Sportello Radon” di Enea, valuterà il rischio in Pubbliche Amministrazioni e imprese

where Bologna when Lun, 07/04/2014 who michele

Enea, oltre al servizio di misurazione, potrà garantire l’azione informativa e formativa sul territorio e attraverso i propri esperti fornire la valutazione del rischio associato ai risultati del monitoraggio

L’ENEA, a seguito della Direttiva UE, ha deciso di rafforzare ulteriormente la sua azione nel campo della radioprotezione lanciando il progetto “Sportello Radon”, che permetterà prevalentemente a Pubbliche Amministrazioni e ad organizzazioni di categoria di attivare direttamente presso la propria realtà territoriale (Comune, provincia, luoghi industriali) i servizi di informazione, misurazione e valutazione del rischio radon. L’ENEA infatti, oltre al Servizio di misurazione, potrà garantire l’azione informativa e formativa sul territorio e, attraverso i propri esperti, fornire la valutazione del rischio associato ai risultati del monitoraggio e, ove necessario, valutazioni dosimetriche specifiche nonché indicazione dei criteri per interventi di bonifica degli edifici e di verifica dell’efficacia.
Il Servizio Radon dell'Istituto di Radioprotezione dell’ENEA, attivo dal 2000, ha sede a Bologna ed è costituito da un gruppo di ricercatori che ha sviluppato sistemi innovativi e un brevetto per la misurazione passiva della concentrazione di radon, uno strumento di misurazione affidabile, prontamente fruibile e a basso costo che è in grado di fornire all'utente, in qualunque parte dell'Italia e anche all'estero.
In pratica viene messo a disposizione di chi ne fa richiesta un misuratore di piccole dimensioni da installare nel luogo da monitorare per uno o più periodi consecutivi della durata complessiva di almeno 12 mesi. Al termine dei periodi di misurazione l’elemento sensibile del misuratore viene restituito al Servizio che elaborerà i risultati. Il Servizio Radon, che ad oggi ha eseguito oltre 20.000 valutazioni, dispone di oltre 5.000 di questi dispositivi ed è in grado di effettuare oltre 500 valutazioni a settimana. Inoltre, per assicurare e mantenere una alta qualità tecnica della misurazione, svolge anche un’intensa attività di studio e ricerca.
L’esposizione al radon è una delle principali cause di tumore al polmone ed è una fonte di rischio insidiosa perché si accumula all'interno di abitazioni.
 
Per ulteriori informazioni Servizi per l’attivazione di uno “Sportello radon”
 
 

leggi anche: