torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A2a ha presentato l’offerta non vincolante per acquisire Linea Group

where Milano when Lun, 28/09/2015 who michele

Lo ha detto il presidente dell’utility lombarda Giovanni Valotti, che ha parlato di un'offerta flessibile, non necessariamente costituita da contanti e azioni

A2A ha presentato un'offerta non vincolante per la maggioranza del capitale di Linea Group Holding (LGH), la multiutility di Cremona, Rovato, Crema e Pavia. Lo ha detto il presidente dell’utility lombarda Giovanni Valotti.a2abresciasede.jpg
“L'offerta - scrive l’agenzia Reuters - è stata presentata e attendiamo che i comuni soci di LGH ci diano una risposta in modo da procedere, in caso di esito positivo, con l'offerta vincolante”, ha detto Valotti a margine della presentazione del primo bilancio di sostenibilità per la città di Brescia, che prevede una distribuzione di ricchezza sul territorio per oltre 260 milioni. La risposta potrebbe arrivare anche dopo il 30 settembre, quando scadrà l'esclusiva sulle trattative”, ha sottolineato.
Il manager ha quindi aggiunto che “si tratta di un'offerta flessibile, non necessariamente in contanti e azioni”. Inoltre, nel caso in cui fosse anche in parte in azioni, A2A farebbe ricorso alle azioni proprie; pertanto il tema della diluizione sotto il 50% del capitale da parte dei due comuni principali soci di A2A, Brescia e Milano, oggi appunto al 50%, non si pone.

Delbono: offerta ragionevole - “L'obiettivo è di arrivare a un'integrazione fra A2A e LGH; le modalità tecniche sono da vedere” ha detto il sindaco di Brescia Emilio Delbono. Il primo cittadino ritiene che “il valore dell'offerta di A2a sia ragionevole ed equilibrato. Non ci sarà comunque un aumento di capitale e Milano e Brescia resteranno sopra il 50% della società.” “Ci sono due opzioni sul tavolo”, ha aggiunto. L'operazione, pertanto, potrebbe essere o solo in contanti o mista.
Linea Group ha chiuso il 2014 con un mol di 95 milioni e un debito netto di 352 milioni. LGH è controllata indirettamente dai comuni di Cremona, Rovato, Pavia e Lodi attraverso le rispettive municipalizzate. Una governance un po' complessa, che verrebbe semplificata dal passaggio sotto di A2A. “Credo - ha concluso il sindaco - che i comuni, se accettassero la nostra offerta, farebbero del bene alle loro comunità”.

immagini
Ingresso della sede A2A di Brescia
leggi anche: