torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acea in campo per la realizzazione del termovalorizzatore di Roma

where Roma when Gio, 19/05/2022 who roberto

Lo ha detto l’ad Giuseppe Gola, secondo il quale l’azienda capitolina è il candidato naturale per la realizzazione e gestione di questo progetto

Acea parteciperà alla gara per latermovalorizzatore.jpg costruzione e gestione del termovalorizzatore di Roma. Dopo l'annuncio fatto dal sindaco Roberto Gualtieri di dotare la Capitale di un impianto per chiudere il ciclo dei rifiuti, oggi si entra nella fase che guarda al futuro della questione.
 
Un candidato “naturale”
A parlare dell'assetto societario, per la realizzazione dell'inceneritore, è stato proprio l'Ad di Acea: "È un progetto molto importante: riteniamo questa soluzione valida per il trattamento dei rifiuti prodotti dalla città di Roma, Acea è il candidato naturale per la realizzazione e gestione e lavoreremo a questo progetto", ha detto Giuseppe Gola, in conference call con gli analisti sui conti del trimestre, aggiungendo che la società "lavorerà a questo progetto" e "il Comune assegnerà" i lavori "seguendo la normale procedura di evidenza pubblica a cui parteciperemo". La multiutility, di cui il Comune di Roma è socio di maggioranza, ha così fatto sapere che per il bando ci sarà e che è il "candidato naturale".
 
Le polemiche: Zingaretti, M5S e Salvini
Mentre la pianificazione del Campidoglio sembra andare avanti, proseguono anche le polemiche nel mondo politico. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo aver detto di condividere la scelta di Gualtieri, ha poi chiamato in causa l'assessora M5s della sua giunta: "L'assessore Lombardi è stata molto corretta, anzi ha manifestato un’opinione che va rispettata e lo ha fatto in un colloquio diretto anche con il sindaco. Io penso, come la stessa assessore Lombardi ha detto, che il M5S e il Pd siano due forze distinte”. Lombardi nelle scorse settimane aveva aperto al dialogo con Gualtieri sul nuovo impianto, ma oggi ha voluto ribadire a Zingaretti la sua opinione sul termovalorizzatore: "La vera scelta radicale non può essere l'inceneritore, che è una pseudo-soluzione, nata già obsoleta rispetto alle nuove tecnologie e agli impianti di economia circolare che le stesse norme Ue ci suggeriscono; la vera scelta radicale è invece cambiare paradigma, passando dall'inceneritore agli impianti di economia circolare". Il Movimento 5 Stelle in Campidoglio, dai banchi dell'opposizione, sta proseguendo con la propria raccolta firme, puntando anche ad una futura azione legale contro la costruzione il nuovo impianto.  Sul fronte opposto il leader della Lega, Matteo Salvini ha detto che "noi vogliamo Roma pulita, moderna, sicura, innovativa, con una tassa rifiuti meno cara. Dire ‘no’ alla trasformazione dei rifiuti in energia, calore e ricchezza significa dire no al futuro, e la Lega sta chiaramente con Roma e con i SÌ".

immagini
termovalorizzatore