torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Acqua in Lombardia, Barzaghi (Pd): “Servizio idrico a metà del guado”

where Milano when Lun, 18/01/2016 who michele

Sono le conclusioni della Commissione Ambiente, con gli Ato, gli Ambiti territoriali ottimali, di Pavia, Lodi, Monza, Cremona, Mantova e Lecco

Un processo faticoso, che ha portato notevoli criticità e difficoltà, ma che sta procedendo. E che quindi non può essere assolutamente rimesso in gioco da una nuova, eventuale legge. Sono le conclusioni alle quali sono arrivati i consiglieri regionali del Pd al termine delle audizioni, tenutesi in VI Commissione Ambiente, con gli Ato, gli Ambiti territoriali ottimali, di Pavia, Lodi, Monza, Cremona, Mantova e Lecco.
“È evidente che il percorso di riforma dell'assetto del servizio idrico integrato, introdotto con la legge regionale del 2010, è stato impegnativo e faticoso per gli Ato, oltre tutto costantemente sollecitato e incalzato in questi anni da Regione Lombardia, al fine di rispondere adeguatamente alle necessità di realizzare i dovuti interventi infrastrutturali”, commenta al termine dell'audizione Laura Barzaghi, consigliera regionale del Pd, componente della Commissione.
“Il processo è ancora in atto, sta pian piano avanzando, e registra finalmente significativi risultati nella direzione degli obiettivi fissati - continua Barzaghi -. Processo che ha comportato grande impegno nel raccogliere il consenso di centinaia di Comuni interessati e che costituisce un patrimonio prezioso da salvaguardare nel rispetto del lavoro fino ad oggi svolto, oltre che dell'impianto organizzativo definito attraverso scelte condivise dai rappresentanti amministrativi di aree culturalmente e territorialmente omogenee”.
 
 

leggi anche: