torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acqua, il M5s vuole un tetto alla remunerazione del capitale per le utility

where Roma when Ven, 21/02/2020 who roberto

Arera - dicono i pentastellati - monitori l’andamento dei risultati economici degli operatori del settore idrico al fine di fissare un valore-soglia per il tasso di remunerazione del capitale

Fissare un tetto alla remunerazioneacqua-pubblica.jpg del capitale degli operatori del settore idrico, destinando le eccedenze alla diminuzione delle tariffe. Lo prevede una bozza di collegato ambientale, su cui il Governo è al lavoro e di cui Public Policy ha preso visione. Come anticipato, si tratta di una primissima bozza che raccoglie tutte le proposte arrivate dai partiti di maggioranza e che ora dovrà subire un processo di selezione delle norme da inserire nella versione definitiva del testo. La proposta è stata avanzata dal M5s.

Nello specifico, la norma punta a stabilire che Arera monitori l’andamento dei risultati economici degli operatori del settore idrico "attraverso l’analisi dei documenti contabili anche al fine di fissare un valore-soglia per il tasso di remunerazione del capitale di rischio effettivamente conseguito dagli operatori. Le eventuali eccedenze di bilancio rispetto al valore-soglia predeterminato sono prioritariamente destinate al contenimento della tariffa del servizio idrico integrato, nonché alle altre finalità individuate dall’Arera con i provvedimenti attuativi della presente disposizione".

immagini
acqua-pubblica
leggi anche: