torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Acquedotto Pugliese chiude con un utile di 36 milioni di euro. Bene anche i primi sei mesi del 2014

where Bari when Lun, 21/07/2014 who michele

Gli investimenti realizzati da Aqp negli ultimi sette anni superano il miliardo di euro e si attestano tra i massimi valori registrati su scala nazionale collocandosi (per media pro-capite) al di sopra di quello registrato in Lombardia

Acquedotto Pugliese ha realizzato nel 2013 un utile netto di 36 milioni di euro. I dati sono stati resi noti a margine dell'approvazione dei bilanci civilistico e consolidato del gruppo al 31 dicembre 2013 che registrano anche ammortamenti e accantonamenti per complessivi 115 milioni e imposte per 30 milioni. Gli investimenti realizzati da Aqp negli ultimi sette anni - si è appreso - superano il miliardo di euro e si attestano tra i massimi valori registrati su scala nazionale collocandosi (per media pro-capite) al di sopra di quello registrato in Lombardia ed è comparabile con quello di Piemonte, Lazio e Liguria. A fronte di una media nazionale di 27,1 euro per abitante, il dato medio degli investimenti di Aqp attualmente è circa 36 euro per abitante, mentre la media nel Mezzogiorno è di soli 18,5 euro per abitante.
Andamento in linea nel 2014 - Il primo semestre del 2014 è risultato in linea con quanto registrato nei precedenti anni. Sono attualmente in corso di realizzazione 339 interventi infrastrutturali e 1.822 interventi di manutenzione straordinaria con i quali si prefigura un valore di contabilizzato di  fine anno pari a 191 milioni di euro, salvo imprevisti. Inoltre, nel secondo semestre del 2013 sono stati appaltati progetti per circa 107 milioni,  e nel primo semestre del 2014 sono stati conclusi affidamenti per circa 90 milioni, e avviate nuove gare per ulteriori 71. Nei prossimi anni si prevede che l’indebitamento continui a crescere sia a seguito degli investimenti da realizzare, che subiranno ulteriori incrementi per l’adeguamento degli impianti di depurazione, sia a causa del nuovo metodo tariffario, che prevede il ristoro in tariffa degli investimenti dopo due anni dalla loro realizzazione.
 
 

immagini
Sede dell'Acquedotto Pugliese
leggi anche: