torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Alleanza tra Acquedotto Pugliese e Acquedotto Lucano per efficienza reti e servizi

where Bari when Lun, 30/11/2015 who michele

Verranno messi a fattor comune procedure e sistemi gestionali delle reti e degli impianti gestiti

acquedottopuglieselucanofirmaaccordo.jpgNasce l'alleanza tra Acquedotto Lucano e Acquedotto Pugliese. Le due utilities dell'acqua hanno firmato a Bari un protocollo di intesa che attiva relazioni industriali stabili e che apre nuovi scenari di crescita nei rispettivi territori. A siglare l'accordo l'amministratore unico di Acquedotto Pugliese, Nicola Costantino, e l'amministratore unico di Acquedotto Lucano, Michele Vita, alla presenza dei presidenti della Regione Puglia Michele Emiliano e della Regione Basilicata Marcello Pittella.

Cosa prevede l’accordo - Sarà un’alleanza di scala, che permetterà ad Al e Aqp di migliorare il servizio offerto agli utenti e di conseguire una serie di vantaggi. L'intesa, infatti, mira alla definizione e all'implementazione di procedure e sistemi gestionali innovativi, con particolare riferimento all'efficienza delle reti e degli impianti gestiti. Le due aziende, entrambe ricadenti nel distretto idrografico dell'Appennino meridionale, valuteranno anche la possibilità di adottare comuni forniture (per esempio per l'energia elettrica) abbattendo in tal modo i costi operativi.

I numeri dei due acquedotti - Per la realizzazione di tutte le attività previste dal Protocollo sarà istituito un tavolo tecnico congiunto. In Basilicata Acquedotto Lucano gestisce il servizio idrico integrato in un'area che comprende 130 comuni, 591.338 abitanti e 266.720 utenti. AL è un sistema di più di 13.626 chilometri di condotte, 66 pozzi, 479 sorgenti, 170 impianti di depurazione, 142 impianti di sollevamento idrico, 93 impianti di sollevamento fognario, 829 serbatoi, 2 impianti di potabilizzazione.
Acquedotto Pugliese Spa, con reti idriche e fognarie per oltre 42mila chilometri al servizio di quattro milioni di cittadini e 184 depuratori, è tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato, che va dalla captazione, alla raccolta sino alla potabilizzazione e alla distribuzione dell'acqua oltre che ai servizi di fognatura e di depurazione delle acque reflue.

immagini
Da sinistra: Pittella, Vita, Costantino, Emiliano firma accordo
leggi anche: