torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Amga Udine – Nel 2012 ricavi per 367 milioni (+29%)

where Udine when Mar, 23/07/2013 who michele

Approvato il bilancio 2012 della ex municipalizzata che evidenzia dati positivi, nonostante una congiuntura sfavorevole

È stato approvato il bilancio 2012 dell’Amga di Udine che evidenzia, nonostante una congiuntura più sfavorevole dell’anno precedente, numeri positivi: i ricavi sono in incremento (367 milioni di euro, +29%) e il margine operativo lordo (ebitda) ha raggiunto il valore record di 28,6 milioni di euro (+7,8%), soglia mai raggiunta prima dal gruppo. Raddoppia anche l’utile netto, che supera quota 4 milioni. Ne dà notizia il “Messaggero Veneto”. 
Il risultato è “frutto di un buon lavoro di squadra e di un’attenta gestione nelle diverse aree di business”, commenta con soddisfazione il presidente Paolo Cerutti, affiancato dal direttore generale, Daniele Romanello, e dal direttore amministrativo, Leonardo Marini. “Nel settore della distribuzione del gas – ha ricordato Cerutti – da luglio 2012 l’azienda è operativa anche sui 14 comuni dell’area collinare, arrivando così a servire oltre 154mila clienti e a realizzare importanti economie di scala, preparandosi così ad affrontare dal 2014 le gare d’ambito”.
Bene anche l’estero – Per quanto riguarda la vendita di energia elettrica, Amga energia & servizi ha recuperato gli effetti negativi derivanti dal settore industriale e ridotto il fabbisogno di circolante. In crescita anche le attività di Amga calore & impianti, sottolinea il giornale, particolarmente operativa sul fronte dell’efficienza energetica.
Bene anche le attività all’estero. In Bulgaria, la controllata Bstc ha chiuso l’esercizio con un fatturato superiore ai 21 milioni di euro, un ebitda di 3,1 milioni e un utile di 817mila euro.

Clicca qui per leggere il bilancio integrale di Amga

leggi anche: