torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arrigoni (Lega): Renzi scarica ancora sul Nord il disastro delle ecoballe campane

where Roma when Lun, 21/12/2015 who michele

Secondo il senatore leghista, il governo preferisce spendere 150 milioni di euro piuttosto che imporre alla Regione gli impianti di smaltimento

“Ancora una volta i rifiuti campani saranno scaricati al Nord. 5,6 milioni di tonnellate di rifiuti, confezionati in 4,2 milioni di ecoballe, non saranno smaltite nel territorio che li ha prodotti ma riversati altrove. Destinazione? Anche l'estero, ma soprattutto il Nord dove ci sono i termoutilizzatori, in particolare quelli di Lombardia e Emilia Romagna, territori che dunque pagheranno a caro prezzo ecoballeincampania.jpgl'incapacità degli amministratori campani e anche - paradossalmente - la responsabilità dimostrata negli anni di dotarsi di impianti per la gestione corretta del ciclo rifiuti”. Lo dichiara il senatore della Lega Nord, Paolo Arrigoni , capogruppo in commissione ambiente a Palazzo Madama, commentando la scelta del governo di inserire nel Decreto-legge misure urgenti per il territorio l'intervento necessario per dare esecuzione alle sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione europea per inadempienza in materia di Ecoballe per la quale l'Italia è obbligata a pagare una sanzione forfettaria di 20 milioni oltre a una sanzione giornaliera di 120mila euro.

“Anziché imporre alla Campania di adottare i necessari impianti di smaltimento - spiega Arrigoni - Renzi preferisce spendere 150 milioni, peraltro senza intaccare il Fondo Sviluppo e Coesione destinato al Meridione come chiesto dalla Lega, per spostare i rifiuti. Saranno necessari 300mila camion per il trasporto delle ecoballe, con un inevitabile enorme inquinamento. È estremamente grave, inoltre, che non sia previsto l'obbligo di controllare e trattare in loco il contenuto delle ecoballe prima del loro trasporto con il pericolo che siano trasportati anche rifiuti pericolosi. Ecco servito il regalo di Natale di Renzi ai territori della pianura padana a pochi giorni della diffusione del “Rapporto sulla qualità dell'aria” dell'Agenzia europea dell'Ambiente, che ha rilevato per quest'area rispetto al resto dei paesi UE - conclude Arrigoni - un record negativo nel numero di decessi prematuri dovuti all'inquinamento”.

immagini
Deposito di Ecoballe di rifiuti in Campania
leggi anche: