torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arriva il documentario che racconta lo stato delle risorse idriche in Italia

where Milano when Gio, 26/07/2018 who roberto

Si chiama Controcorrente il filmato che mostra la situazione  dell'acqua in tutte le sue forme lungo la Penisola

controcorrente.jpgClaudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, rispettivamente giornalista ed economista ambientale di 25 e 26 anni hanno pensato di raccontare l'Italia di oggi attraverso un viaggio, filmato nel documentario Controcorrente, per mostrare la situazione della Penisola, e in particolare delle sue risorse idriche; e vogliono realizzarlo grazie a una campagna di crowdfunding sul portale Produzioni dal Basso.
 
Controcorrente non sarà solo un documentario, ma anche una vera e propria missione ambientalista, che vuole puntare i riflettori sullo stato dell'ambiente e le criticità dell'acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.
 
Il viaggio di Claudia e Daniele inizierà il prossimo agosto e sarà possibile seguirlo tappa dopo tappa anche da lontano, attraverso le pagine social, dove i ragazzi mostreranno in anteprima i luoghi visitati e faranno conoscere i protagonisti del documentario. 
La partenza sarà da Torino, per poi raggiungere i ghiacciai, Bussoleno e quindi seguire il Po. Il viaggio proseguirà poi per Venezia e lungo la costa adriatica, uscendo con i pescatori all'alba e salendo poi sulle piattaforme petrolifere. Lecce, Matera, Catanzaro e Agrigento le tappe successive, per terminare con Olbia, Genova (dove i ragazzi visiteranno il santuario dei cetacei) e ritornare quindi a Torino. Durante il percorso si parlerà di fusione dei ghiacciai, contaminazione dei fiumi, acidificazione dei mari, illeciti, acqua in bottiglia, dighe, erosione delle coste, siccità, alluvioni e smottamenti. Tutti temi che costituiranno il cuore pulsante di Controcorrente, un documentario che non vuole solo mostrare quanto sia importante prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo e che lasceremo in eredità alle generazioni a venire, ma che testimonia anche quanto i giovani italiani siano pronti a battersi per le cause in cui credono e per il futuro del proprio Paese. Contribuendo alla campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso sarà quindi possibile offrire a Claudia e Daniele un aiuto concreto per portare a termine un lavoro importante, che riguarda tutti. Perché un ambiente migliore significa anche una vita migliore.
 
Per maggiori informazioni sulla campagna: www.produzionidalbasso.com/project/controcorrente/

immagini
controcorrente
leggi anche: