torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ascopiave: offerte da tutti i big dell'energia, spunta a sorpresa anche Hera

where Milano when Gio, 18/04/2019 who roberto

Scaduto il termine per la presentazione delle proposte per un deal che si annuncia come il più corposo dell'M&A energetico italiano del 2019. Spiccano A2A, Edison, Eni e Italgas

Rush finale per le offerte non vincolantiascopiave.jpg legate al riassetto di Ascopiave, la multiutility veneta a caccia di un partner di maggioranza per i circa 700mila clienti elettricità e gas e che punta, al contempo, al rafforzamento sul business della distribuzione gas. Il termine per la presentazione delle proposte era fissato per questi giorni e l'elenco dei pretendenti non avrebbe tradito le attese per un deal che si annuncia come il più corposo dell'M&A energetico italiano del 2019.

Tra le proposte che offrono una soluzione sia sul business retail sia sulle reti gas spiccano quella in cordata di A2A, Aim Vicenza e Agsm Verona (Pwc advisor congiunto) che punta sostanzialmente a uno swap di asset con Ascopiave; quella di Edison (assistita da Mediobanca), che in cambio dei clienti della multiutility con sede a Treviso offre Infrastrutture Rete Gas (130mila contatori circa con una presenza forte su Padova) e un conguaglio cash; e quella - parzialmente a sorpresa - di Hera, che invece metterebbe sul piatto una possibile partnership sulle reti con la controllata AcegasApsAmga, vicina di casa di Ascopiave. Senza dimenticare il tandem Alperia-Dolomiti, che promette di far diventare il Veneto la Regione più smart d'Italia.

Eni - secondo quanto ricostruito - avrebbe formulato una proposta per i clienti, attraverso Eni Gas & Luce, così come la francese Engie e la cordata del Nord Italia, Vivigas-Bluenergy. Italgas, invece, avrebbe presentato una proposta soltanto sulle reti gas che offrirebbe comunque una soluzione equilibrate. Non è da escludere che in extremis possano arrivare altre offerte per i clienti da gruppi stranieri come E.On o Iberdrola.

immagini
ascopiave
leggi anche: