torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ascopiave, il presidente Cecconato: si chiude entro l’anno

where Milano when Gio, 07/03/2019 who roberto

La condizione posta da Ascopiave è che possa reinvestire i proventi nel rafforzamento della distribuzione gas

“Contiamo di chiudere il riassetto di nicola-cecconato.jpgAscopiave, che prevede la cessione in tutto o in parte della commercializzazione di energia elettrica e gas e il contestuale rafforzamento nelle reti gas, entro la fine dell’anno”. Lo dice a Radiocor Nicola Cecconato (nella foto), presidente della multiutility veneta, che ricorda come la valutazione sulla proposta degli offerenti verrà fatta anche sulla volontà del gruppo di mantenere una sua propria identità.

Il processo, coordinato dagli advisor Rothschild e BonelliErede, vedrà le offerte non vincolanti e manifestazioni d’interesse entro metà aprile. Secondo quanto ricostruito, la riorganizzazione della multiutility prevede una conditio sine qua non: il fatto che Ascopiave possa reinvestire i proventi derivanti dalla cessione della divisione commercializzazione gas ed elettricità (circa 700mila clienti con un Ebitda 2017 di 41 milioni) nel rafforzamento della distribuzione gas, l’altra principale “gamba” del business di gruppo che conta margini di 48 milioni e quasi 500mila punti di riconsegna (contatori) per una Rab di 430 milioni.

Tra i soggetti sul dossier spiccano fino ad oggi Edison e A2A, ma nelle scorse settimane hanno manifestato interesse big nazionali e internazionali dell’energy, che potrebbero emergere nelle prossime settimane. Senza dimenticare Agsm Verona e Aim Vicenza, che sono tornate a trattare per una fusione per poi puntare, assieme, a creare una multiutility veneta proprio con Ascopiave.

immagini
nicola-cecconato
leggi anche: