torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Auto elettrica – Nel mondo 10,7 milioni di punti di ricarica entro il 2020

where Wellingborough (Inghilterra) when Mar, 28/05/2013 who matteo

Uno studio di Ims Research prevede una maggiore concentrazione in Usa, Cina, Giappone e Germania

Il passaggio dalle auto con alimentazione tradizionale ai veicoli elettrici e ibridi porterà a una crescita esponenziale delle stazioni di ricarica, che entro il 2020 saranno 10,7 milioni in tutto il mondo. La stima emerge da uno studio condotto dalla Ims Research (Ihs).
In base al rapporto, la maggiore concentrazione di stazioni di ricarica sarà in Usa, Cina, Giappone e Germania, perché queste nazioni possono contare su “case automobilistiche che puntano sull’elettrico, investimenti pubblici e privati nel settore delle infrastrutture di ricarica e una forte leadership del governo in materia di e-mobility”. “Le vendite di veicoli ibridi ed elettrici – rileva l’autore dello studio, il britannico Alastair Hayfield, – sono destinate a continuare a ritmo sostenuto nei prossimi dieci anni, ed è chiaro che ci sarà bisogno di infrastrutture di ricarica per sostenere questo cambiamento nella mobilità”.
Secondo i ricercatori sono diversi i fattori che stanno favorendo il passaggio. Tra questi, l’adozione di normative sulle emissioni da parte di un numero crescente di paesi, le preoccupazioni sulla sicurezza energetica, la stabilità dei prezzi dell’energia e i cambiamenti climatici, insieme allo spostamento della popolazione verso le aree urbane.

immagini
leggi anche: