Bollette gas: in maggio è stabile il valore della materia prima
Lo ha comunicato Arera. Il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è pari a 108,00 centesimi di euro per metro cubo (+0,1% su aprile).
Bollette gas stabili per il mese di maggio, come da tradizione visto l’addio al freddo. Per il mese scorso, che ha visto le quotazioni all’ingrosso sostanzialmente invariate rispetto a quelle registrate in aprile, il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 37,66 €/MWh. Lo ha reso noto Arera che come sempre comunica il valore della materia prima del servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di maggio 2025.
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
La suddivisione dei costi
Per il mese di maggio 2025, il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è pari a 108,00 centesimi di euro per metro cubo (+0,1% su aprile), così suddiviso: spesa per la materia gas naturale: 43,68 centesimi di euro (pari al 40,44% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse; 6,02 centesimi di euro (5,57% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio. Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 23,20 centesimi di euro (21,48% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità. Spesa per oneri di sistema: 3,31 centesimi di euro (3,07% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema. Imposte: 31,79 centesimi di euro (29,44% del totale della bolletta) per le imposte.