torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Bolzano dà il via libera al piano di utilizzo delle acque pubbliche

where Bolzano when Gio, 19/01/2017 who redazione

La decisione sarà affidata a una commissione paritetica Stato-Provincia

160614landesregierung-web-1.jpgVia libera della Giunta dell'Alto Adige al piano generale di utilizzo delle acque pubbliche. Il Piano prevede nuove possibilità anche nelle derivazioni che finora potevano essere utilizzate solo per acqua potabile, impianti di irrigazione o produzione di neve artificiale. In futuro sarà ammesso anche l'utilizzo idroelettrico delle quantità di acqua approvate, nel quadro delle concessioni esistenti. Diverse modifiche inserite nel nuovo Piano generale riguardano la quantità minima di acqua residua. La decisione definitiva spetta ora alla Commissione paritetica Stato-Provincia. Successivamente il Piano sarà inviato al Presidente della Repubblica per la sua promulgazione.

Sono previste eccezioni per edifici come i rifugi alpini e le malghe, che non possono essere allacciati alla rete elettrica. È stata migliorata anche la regolamentazione dell'acqua residua nelle zone contraddistinte da aridità, in particolare per raggiungere una buona consistenza di pesci e garantire la salute della popolazione ittica in generale.
“Sono convinto che, con le modifiche previste e a integrazione di una delibera del 2015 della Giunta provinciale che ha classificato i corsi d'acqua sensibili, siamo riusciti a trovare un buon compromesso tra la tutela e l'utilizzo delle acque pubbliche" ha detto l'assessore Richard Theiner. L'assessore prevede che la Commissione paritetica Stato-Provincia approverà il Piano generale nelle prossime settimane.

immagini
La Giunta dell'Alto Adige piano utilizzo acque pubbliche
leggi anche: