In breve. A Brescia la campagna Aprica sulle bioplastiche e altre notizie
Think tank: Ref Ricerche e Agenia si uniscono, nasce Ref. Nuovo edificio alla sede di Bluenergy di Udine. Il mosaico collettivo con materiali di riciclo realizzato da Siram Veolia alla Barcolana di Trieste.
La campagna di Aprica
Ha preso il via dai mercati di Brescia
la nuova campagna di comunicazione promossa da Aprica (gruppo A2A), in collaborazione con il Comune di Brescia e il consorzio Biorepack, con proseguirà poi nei prossimi giorni con un fitto programma di appuntamenti nei mercati rionali della città. L’iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una raccolta differenziata di qualità, con particolare attenzione alle bioplastiche compostabili e al compostaggio domestico con iscrizione all’albo digitale dei compostatori. Il tour prevede la presenza di infopoint nei principali mercati cittadini. Qui operatori ambientali illustreranno modalità, benefici e novità dei servizi, fornendo consigli pratici su come contribuire ogni giorno a una città più sostenibile.
Nasce Ref
Nasce Ref, un centro di studi e ricerche per servizi specialistici nei settori regolati - acqua, ambiente ed energia. La nuova società accoglie le competenze di Agenia e di Ref Ricerche, e ha l’obiettivo di valorizzare peculiarità e competenze specifiche di entrambe le società di origine. “La fusione porterà all’integrazione dei servizi e all’arricchimento delle competenze in ambiti chiave tra cui la regolazione dei servizi pubblici, la finanza, le analisi economiche, l’advisoring, la valutazione delle politiche pubbliche, la sostenibilità, la transizione energetica e l’economia circolare a servizio delle politiche pubbliche, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni” spiega Gilberto Turati, presidente di Ref e professore di scienza delle finanze all’Università Cattolica. La nuova entità Ref, grazie a un team operativo di oltre 50 collaboratori, punta a superare nell’intero 2025 i 7 milioni di euro di ricavi e a diventare, così, il principale operatore attualmente presente sul mercato dei settori regolati.
Inaugurazione Bluenergy
Bluenergy Group ha inaugurato, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e delle autorità civili e religiose, un nuovo edificio nella sede di viale Venezia 426, ampliando così lo storico spazio che da sempre rappresenta il quartier generale dell’azienda a Udine. Il nuovo edificio nasce dalla volontà di offrire un’esperienza completa, moderna e accogliente ai clienti Bluenergy. L’edificio ospita il servizio clienti e lo storico store di Viale Venezia.
Veolia alla Barcolana
In occasione della Barcolana57, Veolia ha promosso il progetto "Costruire il futuro: la sostenibilità, pezzo dopo pezzo". I bambini delle scuole primarie di Trieste e quattro aziende locali sono stati coinvolti nella creazione di un grande mosaico collettivo realizzato con materiali di riciclo. L’opera completa è stata svelata al pubblico ed è rimasta esposta per tutta la durata di Barcolana, offrendo alla città e ai visitatori un’immagine collettiva della sostenibilità.


