In breve. Lezioni di Bluenergy, contatori Smat, bilancio di Andria Multiservice
Le lezioni a studenti delle scuole superiori si sono svolte allo stadio di Udine; per gli utenti di Smat saranno a disposizione i contatori intelligenti. Per Andria Multiservice crescono anche i ricavi.
Bluenergy fa scuola di energia
Bluenergy ha promosso un ciclo di lezioni rivolto alle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori Isis Lino Zanussi di Pordenone e Isis Arturo Malignani di Udine. Le lezioni si sono svolte al Bluenergy Stadium, cornice dei due incontri ed esempio concreto di sostenibilità nella sua forma più ampia. Lo stadio è dotato di un impianto fotovoltaico ed è al centro del progetto della comunità energetica “Energia in campo”, recentemente avviato per promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile tra i tifosi dell'Udinese Calcio. A tenere gli incontri sono stati Elena Arman, responsabile esg del gruppo Bluenergy, e Davide Villa, direttore generale di Bluenergy, che hanno guidato gli studenti in un percorso formativo ricco di spunti e riflessioni.
Smat sostituisce i contatori
Smat sta sostituendo i contatori dell'acqua con misuratori di nuova generazione, i cosiddetti smart meter. I contatori intelligenti permettono al gestore di controllare da remoto i prelievi d'acqua con la possibilità di individuare tempestivamente perdite dagli impianti, riducendo così i rischi di ricevere bollette esagerate da dispersioni occulte. Gli utenti vengono avvisati della sostituzione almeno 48 ore prima dell’intervento mediante apposizione di volantino visibile. L’interruzione del servizio per la sostituzione del contatore è limitata in genere a meno di 15 minuti.
Andria Multiservice, bilancio in utile
Per il secondo anno consecutivo Multiservice spa di Andria ha chiuso i conti con un utile. La buona notizia dopo la aver presentato ed approvato il bilancio 2024. "Per il secondo anno consecutivo – ha ricordato l'amministratore unico della società, Antonio Griner – chiudiamo il bilancio positivamente con un'utile di circa settemila euro. Ma il motivo di orgoglio maggiore è rappresentato dal dato dei ricavi: 4 milioni e settecentomila euro, con un incremento di cassa di oltre un milione rispetto all'anno precedente, miglior performance aziendale in assoluto dal 2000, anno di costituzione della municipalizzata”.