torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Campania: l’Autorità di bacino dà il via libera al grande progetto per il fiume Sarno

where Napoli when Lun, 02/09/2013 who redazione

Approvate, nel corso del comitato, una serie di delibere provenienti dai comuni sulla riperimetrazione di porzioni di territori comunali a rischio idrogeologico

Il Comitato istituzionale dell'Autorità di Bacino della Campania centrale ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale sul progetto definitivo per il fiume Sarno. Si è stabilito inoltre che esso è compatibile con il vigente Piano stralcio di assetto idrogeologico e con quello di difesa delle coste per il territorio di competenza dell'ex Autorità di Bacino del Sarno. Alla riunione del Comitato, presieduto dall'assessore Edoardo Cosenza, hanno preso parte il commissario Pasquale Marrazzo, i rappresentanti delle cinque Province e degli assessorati regionali all' Agricoltura, Beni culturali e Ambiente.
Nel corso dello stesso Comitato istituzionale, sono state adottate una serie di delibere provenienti dalle amministrazioni comunali sulla riperimetrazione di porzioni di territori comunali a rischio idrogeologico. In particolare, sono state esaminate e licenziate favorevolmente le istanze dei Comuni di Napoli, Nola, Somma Vesuviana, Roccarainola, Sant'Agnello e Liveri, in provincia di Napoli; San Valentino Torio, Fisciano e Roccapiemonte in provincia di Salerno e Mugnano del Cardinale in provincia di Avellino.
“Il progetto definitivo relativo al Fiume Sarno, uno dei primi che viene sottoposto alle valutazioni necessarie - sottolinea Cosenza - è stato redatto a costo zero per la Regione da tecnici interni all'amministrazione, appartenenti al Settore Difesa Suolo, Autorità di Bacino Campania Centrale e Arcadis. Il commissario Marrazzo auspica che “le amministrazioni locali e gli altri enti coinvolti nel processo di valutazione di impatto ambientale del Grande progetto Fiume Sarno apprezzino lo sforzo compiuto, dando il via libera all'esecuzione dei lavori”.

leggi anche: