torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cap Holding, inaugurato il depuratore di Sesto San Giovanni, è stato ristrutturato

where Sesto San Giovanni (Milano) when Lun, 16/06/2014 who michele

L’investimento è di oltre 2 milioni di euro: utilizzato un sistema di biofiltrazione molto avanzato

Inaugurato il depuratore di Sesto San Giovanni, a seguito dei lavori di ristrutturazione e potenziamento realizzati dal Gruppo CAP, che hanno visto un investimento importante: oltre 2 milioni di euro per restituire un impianto ancora più efficiente e adatto alle nuove esigenze depurative del territorio.
Infatti l’impianto, così com’era prima dei lavori, non sarebbe stato in grado di far fronte alle nuove normative, più stringenti, che entreranno in vigore dal 2016, al nuovo fabbisogno in termini di depurazione e alla possibilità che il principale insediamento produttivo del territorio ampli la propria attività nei prossimi anni.
L’impianto è dotato di un sistema di biofiltrazione, brevetto Degremont, tecnologicamente molto avanzato poichè permette di gestire tutta una serie di processi relativi alle fasi dell’impianto di depurazione in una porzione più piccola, ottimizzando lo spazio. Questo sistema è l’unico che permette l’utilizzo di uno spazio ridotto per le fasi di lavorazione dell’acqua. Infatti gli interventi hanno visto la realizzazione ex-novo di manufatti necessari a potenziare l’impianto per renderlo adatto a soddisfare in futuro il fabbisogno di depurazione, anche attraverso l’integrazione con una linea che ha la possibilità di essere ulteriormente potenziata.
Alessandro Ramazzotti, presidente di CAP Holding, sottolinea che “Il Gruppo CAP, grazie al continuo scambio con le realtà del territorio servito, sta portando avanti importanti investimenti anche, e soprattutto, rispetto all’innovazione tecnologica, che vanno a migliorare gli impianti gestiti. Inoltre teniamo molto non solo al rapporto con l’amministrazione comunale, ma anche al rapporto di trasparenza che ci lega ai cittadini del nostro territorio servito, ed eventi come questo sono realizzati proprio per stimolare la curiosità e far conoscere il nostro importante lavoro per garantire standard altissimi e competitivi a livello nazionale”.
 
 

 
 

immagini
Particolare delle vasche di depurazione
leggi anche: