torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! Il comune dell’Abetone taglia la Tari contro il caro-energia

where Abetone (Pt) when Gio, 24/11/2022 who roberto

In considerazione dei costi di riscaldamento, il Comune ha deciso di azzerare la tariffa sui rifiuti

Il Comune di Abetone Cutiglianoabetone.jpg (Pistoia) ha stanziato 150.000 euro a favore di imprese e cittadini residenti per l'abbattimento del 100% della Tari relativa al 2021, la tariffa sui rifiuti.
 
Le motivazioni
Un provvedimento - si spiega - che nasce dalle decisioni assunte dalla precedente amministrazione e che rappresentava un impegno da portare a compimento. "Oggi questo progetto vede finalmente la sua realizzazione - spiegano gli amministratori del Comune montano -, permettendoci così di intervenire in aiuto a queste categorie dopo un lungo iter burocratico". L'intervento, studiato in conseguenza della pandemia, ha l'obiettivo di dare un contributo a chi per necessità deve sostenere importanti e gravi spese per poter vivere ed operare in montagna.

Il sostegno alla montagna
"L'incremento di queste spese è aumentato di due se non tre volte rispetto allo scorso anno - si sottolinea -: il riscaldamento è necessario per poter vivere in montagna ed ha quindi un peso completamente diverso rispetto ai costi della città. Il nostro è un intervento importantissimo e stiamo già lavorando per capire se sull'ultima variazione del bilancio 2022 ci possono essere ulteriori risorse a sostegno". Nel caso, fa sapere il Comune, "proveremo a trovare le risorse necessarie il prossimo anno. La nostra Amministrazione ha fatto il primo passo, che vuole essere significativo anche nei confronti di tutte le altre amministrazioni come l'Unione dei Comuni, la Provincia e la Regione, affinché ognuno faccia la sua parte per sostenere gli abitanti della montagna".

immagini
abetone