torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Egea chiude il 2013 con ricavi in crescita, ma l’utile è dimezzato

where Alba (Cuneo) when Lun, 14/07/2014 who redazione

L’assemblea della multiutility piemontese ad azionariato pubblico-privato ha approvato la proposta del consiglio di gestione per la distribuzione di un dividendo pari a 0,75 euro per azione

L'assemblea dei soci di Egea, multiutility del Piemonte ad azionariato misto privato e pubblico, ha esaminato i conti 2013, che vedono i ricavi a 848,9 milioni (+6,4%), un margine operativo lordo di 24,1 milioni (+14,2%), un ebit di 14 milioni (+12,1%) e un utile netto di 1,85 milioni, sostanzialmente dimezzato rispetto all'anno scorso, principalmente a causa di un incremento degli oneri finanziari.
L'assise ha anche approvato la proposta del consiglio di gestione per la distribuzione di un dividendo pari a 0,75 euro per azione. La posizione finanziaria netta è negativa per 70,4 milioni, entro il rapporto di tre volte sul margine operativo lordo. L'anno scorso gli investimenti sono ammontati a 13,1 milioni, gli stessi investimenti negli ultimi quattro anni hanno raggiunto quota 76,5 milioni.
“Sono dati in linea con le previsioni - sottolinea l’amministratore delegato PierPaolo Carini - , noi andremo avanti con la nostra filosofia di collaborazione con enti pubblici e aziende, valorizzando i nostri punti forza, ma senza tapparci le orecchie davanti a multiutility e colossi energetici”.
Anche con Iren, aggiunge Carini, ci sono diversi tavoli aperti, sempre sul teleriscaldamento e sull'illuminazione pubblica. Tutto ciò in attesa delle gare sulle concessioni gas del 2015, dove Egea potrebbe allearsi con operatori del settore per presentarsi all'appuntamento con maggiore solidità e competitività”.

immagini
Impianto distribuzione gas - particolare
leggi anche: