torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In Gazzetta ufficiale il bonus acqua da 50 litri al giorno per i “morosi”

where Roma when Lun, 05/12/2016 who roberto

Il provvedimento definisce, in attuazione del Collegato Ambientale, il quantitativo minimo vitale necessario a soddisfare i bisogni essenziali

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale due decreti  in materia di contenimento dellacontatore-sigillato.jpg morosità e di tariffa sociale del servizio idrico integrato. Si tratta del provvedimento chiamato "bonus acqua" che prevede l’erogazione di 50 litri al giorno per abitante a chi versa in condizioni di documentato stato di disagio economico e sociale, assieme alla certezza che in nessun caso a questi utenti in difficoltà potrà essere disalimentato il servizio necessario a soddisfare i bisogni vitali fondamentali.
“Diamo in questo modo - spiega Galletti - un sostegno reale alle fasce più deboli del Paese, ribadendo il valore profondo dell'acqua, che è fonte di vita e insieme presupposto per la dignità della persona. A fronte di inaccettabili sprechi di acqua che si verificano nel nostro Paese, a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture idriche, il nostro è anche un segnale di rispetto della risorsa ambientale più preziosa”.
Il decreto sulla "tariffa sociale", pubblicato il 18 novembre in Gazzetta Ufficiale - si legge in una nota del dicastero - definisce in attuazione del Collegato Ambientale il quantitativo minimo vitale necessario a soddisfare i bisogni essenziali in 50 litri al giorno per abitante, ovvero un valore di 10 litri superiore a quello ottimale per garantire una vita dignitosa indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il testo del provvedimento chiarisce che sarà l'Autorità per l'Energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) a disciplinare le condizioni di disagio economico sociale che consentano all'utente, nucleo familiare, di accedere al bonus acqua in base all'indicatore ISEE, in coerenza con gli altri settori regolati dall'Autorità. Il bonus - spiega il decreto - è riconosciuto in bolletta dalla data di verifica dei requisiti, in detrazione dei corrispettivi dovuti dall'utente.

immagini
contatore sigillato
leggi anche: