torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gestori europei dell’acqua: al settore idrico serve una gestione industriale adeguata

where Roma when Gio, 24/05/2018 who roberto

Il tema dell'Acqua al centro del dibattito dai gestori europei dei servizi idrici, in occasione del meeting internazionale di EurEAU

Il tema acqua pubblica contenutoeureau.jpg come secondo punto del contratto Salvini - Di Maio arriva nei giorni in cui a Roma si è chiusa l'Assemblea dei delegati di EurEAU, l'associazione europea che riunisce le associazioni e i gestori dei servizi idrici dei Paesi Membri.
 
Nei due giorni di lavori, EurEAU - di cui UTILITALIA è il rappresentante per il nostro paese - ha avuto modo di presentare il rapporto "The Governance of Water in Europe", dal quale emerge con evidenza che l'Italia al momento è tra i Paesi con il maggiore consumo e le tariffe più basse e che le forme di gestione del servizio idrico sono diversificate, ma con una tendenza alla compresenza di gestioni pubbliche, private e miste.
 
Rispetto alla situazione italiana e alle notizie di un possibile cambiamento sul settore idrico, il presidente di EurEAU, Bruno Tisserand, ha affermato: "L'acqua non è un prodotto commerciale come gli altri e va protetta, difesa, trattata, distribuita equamente e reimmessa nell'ambiente. Questo richiede capacità industriali, investimenti importanti e una funzione di regolazione e garanzia. Indipendentemente da una gestione pubblica o privata. Tutti i Paesi dell'Unione Europea, Italia inclusa, negli ultimi anni hanno fatto progressi importanti, soprattutto nella regolazione e negli investimenti.
 
Qualsiasi modello di gestione verrà scelto in Italia, una chiara struttura di governance è un requisito chiave, insieme alle dimensioni e alle capacità industriali necessarie per affrontare i cambiamenti climatici, i parametri di qualità introdotti dalle direttive Europee sull'acqua, gli obblighi da rispettare per la responsabilità ambientale".

immagini
eureau
leggi anche: