torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Giornata dell’acqua: sul sito Arera disponibili i dati sulla qualità contrattuale delle gestioni

where Milano when Gio, 25/03/2021 who roberto

Tabelle, mappe e grafici integrati, accompagnati da testi, sono online sul sito dell'Autorità

Una serie di dati sulla qualità qualita-acqua.jpgcontrattuale del servizio dei gestori idrici illustrati attraverso strumenti interattivi di infodata journalism, per rendere fruibile a tutti gli stakeholder un altro aspetto della dimensione acqua in Italia. È quello a disposizione del pubblico sul sito ARERA, dopo essere stato presentato e illustrato in un webinar, organizzato in occasione della #GiornataMondialedell’Acqua, frutto della collaborazione tra l’Autorità e REF Ricerche. Tabelle, mappe e grafici integrati, accompagnati da testi, saranno pubblicati sul sito dell'Autorità e permetteranno di visualizzare le performance di qualità contrattuale delle singole gestioni idriche italiane, confermando l'impegno dell'Autorità nel fornire, ai consumatori, strumenti di trasparenza e di analisi comparativa.
 
Nella sezione “Quant’è di qualità il servizio idrico del tuo gestore?” sarà possibile approfondire le performance di qualità contrattuale offerte dai gestori ai propri utenti per l’anno 2019, con particolare attenzione ai livelli di rispetto di ciascun indicatore di qualità contrattuale, al numero di prestazioni erogate, ai tempi minimi previsti per l’esecuzione delle prestazioni e con un focus sulle gestioni con standard migliorativi.
 
I dati, interrogabili interattivamente selezionando il Comune o la società di gestione, riguardano un panel di 327 gestioni al servizio di circa 50,5 milioni di abitanti (l’84% della popolazione residente italiana). Nella sezione “Gli obblighi di qualità del servizio all’utenza: gestioni idriche a confronto” invece sarà possibile visualizzare e raffrontare i livelli delle prestazioni eseguite dalle singole gestioni nel corso del 2018, aggregate in macro-indicatori “Avvio e cessazione del rapporto contrattuale” (MC1) e “Gestione del rapporto contrattuale e accessibilità al servizio” (MC2), come definiti dalla regolazione, necessari anche ai fini dell'applicazione del meccanismo incentivante di premi e penalità. I dati, interrogabili interattivamente selezionando per regione, comune, gestione o classe di performance, sono quelli riferiti alle 248 gestioni che hanno trasmesso i dati riepilogativi. Un insieme di operatori che erogano il servizio a 48,3 milioni di abitanti residenti, circa l’80% della popolazione residente in Italia.

immagini
qualità-acqua
leggi anche: