torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gruppo IREN emette il suo terzo Green Bond da 500 milioni

where Reggio Emilia when Gio, 10/10/2019 who roberto

I titoli hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro e scadenza al 14 Ottobre 2029

Iren ha concluso con pieno successo iren.pnge per il terzo anno consecutivo l’emissione di un Green Bond, rafforzando ulteriormente il percorso intrapreso nell’ambito della Finanza Sostenibile e risultando la prima local utility italiana per numero di strumenti emessi in questo formato.
 
Considerando anche il perfezionamento della linea per crediti di firma da destinare ad iniziative e progetti Green e delle linee di credito e del prestito di tipo “Climate Action & Circular Economy” con Banca Europea degli Investimenti, avvenuto nel corso del 2019, con questa ulteriore emissione di tipo Green Iren consolida l’utilizzo di strumenti finanziari innovativi capaci di valorizzare la sostenibilità dei propri investimenti.
 
Il collocamento obbligazionario effettuato si caratterizza per un importo complessivo di 500 milioni di euro a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 2,5 miliardi di euro, approvato dalla Central Bank of Ireland e depositato presso il mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin) dove è quotato l’EMTN Programme.
 
I titoli, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro e scadono il 14 Ottobre 2029, pagano una cedola lorda annua pari a 0,875% e sono stati collocati a un prezzo di emissione pari a 99,345%. Il tasso di rendimento lordo effettivo a scadenza è pari a 0,944%, corrispondente ad un rendimento di 110 punti base sopra il tasso midswap a 10 anni. La data di regolamento è stata fissata per il 14 Ottobre 2019. Si prevede che il nuovo green bond sia quotato sul mercato regolamentato della Borsa Irlandese (Euronext Dublin) e sia ammesso a negoziazione sul sistema “ExtraMOT PRO” organizzato e gestito da Borsa Italiana nel segmento dedicato agli strumenti di tipo green.
  
Renato Boero e Massimiliano Bianco, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IREN, hanno dichiarato: “L’emissione del terzo Green Bond conferma ulteriormente l’attenzione del Gruppo al tema della sostenibilità, uno dei pilastri strategici del nuovo piano industriale presentato lo scorso settembre 2019, nel quale sono stati programmati investimenti legati al contrasto ai cambiamenti climatici per un importo di circa 2 miliardi di euro. I fondi raccolti permetteranno di finanziare progetti che contribuiranno ad incrementare la redditività del Gruppo e a migliorare gli indicatori di sostenibilità di tipo ambientale e relativi alle tematiche sociali, in quanto i progetti finanziati genereranno positive ricadute nei territori in cui verranno sviluppati”.

immagini
gruppo-iren
leggi anche: