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Hera, l’app Rifiutologo compie 10 anni: i servizi ambientali sono sempre più smart

where Bologna when Gio, 31/03/2022 who roberto

A Bologna le domande più frequenti hanno riguardato la destinazione di abiti usati (16mila richieste), cartoni per la pizza (12mila) e imballaggi in polistirolo e imballaggi in tetrapak

Da 10 anni ci aiuta a sciogliere il rifiutologovert.jpgdubbio amletico che, prima o poi, ha colto ciascuno di noi al momento di gettare qualcosa: “Ma questo dove lo butto?” È il Rifiutologo, la guida digitale ai servizi ambientali che dal 2012 il Gruppo Hera ha messo a disposizione dei propri clienti proprio per aiutarli a districarsi nel mondo della raccolta differenziata. In una decade, l’app ha allargato i propri confini – arrivando ad essere utilizzata anche nei territori del nordest serviti da AcegasApsAmga (dal 2015) e in quelli in cui opera Marche Multiservizi (dal 2021) – ha guadagnato un pubblico sempre più ampio e, ad oggi, è stata scaricata più di 750mila volte.

 
Al via la nuova funzionalità per il ritiro ingombranti
Nei suoi primi 10 anni, oltre a incrementare il numero di utenti e l’area geografica, il Rifiutologo si è anche evoluto sotto il profilo dei servizi, e oltre alle funzionalità base – come la possibilità di scoprire in quale cassonetto va collocato un particolare rifiuto, anche attraverso il codice a barre, o l’invio di una foto geolocalizzata per segnalare la necessità di un intervento (ad esempio in caso di cassonetti rotti o abbandoni) – nel tempo si sono aggiunte opzioni sempre più evolute e al passo con le esigenze della vita iperconnessa di oggi. Dalla possibilità per i clienti del Gruppo Hera di consultare il calendario delle raccolte porta a porta della propria zona all’integrazione del Rifiutologo con Alexa di Amazon. L’ultima novità riguarda la possibilità di prenotare tramite l’app il Rifiutologo anche il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti. Con pochi gesti sul touchscreen del proprio telefono o tablet, è ora possibile richiedere l’intervento direttamente a casa: il sistema fornirà la prima data utile, e solo in caso in cui questa non sia compatibile con le utenze del cittadino sarà necessario chiamare il servizio clienti per modificare l’appuntamento. Per scoprire maggiori informazioni su questo servizio, con un sorriso, Hera ha lanciato il nuovo episodio della serie di video “Pensa a Mario”, disponibile sul canale Youtube della multiutility.
 
Dove lo butto? La funzione più amata che risponde a ogni dubbio

“Il Rifiutologo” offre un elenco con 4.000 voci consultabili: digitando il materiale da buttare, compare subito il posto giusto in cui conferire il rifiuto. Per i prodotti di largo consumo, inoltre, è possibile scansionare il “codice a barre” con il cellulare per ricevere immediatamente le informazioni su come effettuare la raccolta differenziata. Inoltre, se un materiale non è presente nel database, il cittadino può segnalarlo tramite l’applicazione, sarà poi Hera ad aggiornare l’archivio: si tratta di un meccanismo di “crowdsourcing” (cioè aggiornato con il contributo degli stessi utenti), che permette a “Il Rifiutologo” di migliorare costantemente nel tempo.
Nel 2021 gli utenti hanno utilizzato queste funzionalità per circa 2,5 milioni di ricerche, di cui quasi 600mila solo nei comuni del bolognese. Nella provincia delle Due Torri, la domanda più frequente ha riguardato la destinazione degli abiti usati (con 16mila richieste), seguita da quella dei cartoni per la pizza (12mila) e, parimerito con circa 10mila interrogazioni, imballaggi in polistirolo e tetrapak. Dati che dimostrano non solo la volontà dei cittadini di fare la raccolta differenziata, ma di farla bene, così da alimentare sempre più i quantitativi di materiale da avviare a riciclo e recupero.

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