torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Hera, le interruzioni idriche arrivano con un sms

where Bologna when Mar, 26/11/2013 who michele

Nell’intero territorio servito dalla multiutility sarà attivo da lunedì 25 il servizio per informare i cittadini, oltre 370.000 quelli già contattabili, in caso di lavori sulla rete idrica e limitarne il disagio. L’iscrizione al servizio è possibile anche per le utenze centralizzate

Dal 25 novembre è attivo su tutto il territorio delle province dell’Emilia-Romagna servite da Hera l’innovativo servizio di avviso gratuito con sms sul cellulare in caso di interruzione programmata del servizio idrico.
A Bologna nei giorni scorsi alcune migliaia di clienti hanno già ricevuto un primo sms che informa dell’avvio di questa possibilità: in caso di interruzioni pianificate dell'acqua o cali di pressione, verranno informati in anticipo ovunque si trovino, per ridurre al minimo i disagi.
L’iscrizione al servizio è volontaria: già oltre 370.000 i clienti contattabili con l’sms
Attualmente, i clienti che hanno ricevuto o riceveranno l’avviso di avvio del servizio sono oltre 370.000, pari al 33% circa di tutti i contratti. Si tratta di coloro che hanno comunicato il loro numero di cellulare al momento della sottoscrizione del contratto acqua e quindi contattabili per comunicazioni tecniche.
Il servizio verrà quindi ampliato via via che i clienti daranno il consenso all'utilizzo dei propri numeri di cellulare. Potenzialmente è possibile arrivare a coprire tutti i contratti attualmente attivi, oltre 1.134.000 (circa 240.000 nella sola Provincia di Bologna, di cui oltre 36.800 a Bologna). Inoltre, è possibile l’iscrizione al servizio anche nel caso delle utenze centralizzate. Per raggiungere il più alto numero di persone, Hera ha infatti lavorato per far sì che l’iscrizione al servizio fosse possibile anche in assenza di un contratto direttamente intestato, come nel caso delle utenze centralizzate che hanno un unico contatore, a Bologna, ad esempio, queste situazioni sono molto numerose. Al momento dell’iscrizione, in questi casi, è necessario comunque fornire il numero del contratto al servizio del condominio.
L’sms di avviso verrà inviato per ogni interruzione programmata, di cui quindi si conoscono orario e giornata. Restano escluse, almeno in questa fase, le interruzioni causate da rotture accidentali, e quindi non previste, di cui si occupa il Pronto Intervento. Dall’inizio della sperimentazione ad oggi, un anno circa, i cittadini della provincia di Bologna avvisati con questa modalità sono già stati oltre 12.300 per circa 300 interventi realizzati.
 

 

 

leggi anche: