torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Irace (Acea): “Sulla gestione dei rifiuti di Roma siamo pronti”. Possibili sinergie con Ama

where Roma when Lun, 21/07/2014 who michele

L’ad ha detto che nel nuovo Piano Industriale 2014-2018, Acea ha programmato di effettuare nuovi investimenti nel settore dell'ambiente al fine di potenziare ulteriormente sia la propria capacità di produzione di Cdr (Combustibile derivato da rifiuti) e termovalorizzazione che di compostaggio

”Credo che Acea abbia un know-how specifico nella costruzione e gestione degli impianti, grazie al quale potrà concentrarsi nella parte del trattamento dei rifiuti".  Su questo naturalmente ci sarà da lavorare insieme ad Ama e ad altri soggetti ma lo faremo nel corso delle prossime settimane quando e se avremo informazioni tali da modificare i nostri programmi”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Acea Alberto Irace.
“Acea è già oggi uno dei principali operatori del settore della gestione dei rifiuti del Lazio e, nella Regione, si pone come uno dei soggetti maggiormente efficaci nell'attività di smaltimento e trattamento industriale”. Nel nuovo Piano Industriale 2014-2018, Acea ha programmato di effettuare nuovi investimenti nel settore dell'ambiente al fine di potenziare ulteriormente sia la propria capacità di produzione di Cdr (Combustibile derivato da rifiuti) e termovalorizzazione che di compostaggio. “Da qui al 2018, ha proseguito Irace, Acea punta a diventare il terzo operatore nazionale del settore del trattamento industriale dei rifiuti (attualmente è al quinto posto), investendo circa 250 milioni di euro complessivi, di cui 200 nella Regione Lazio”. Tra gli investimenti previsti figura il potenziamento dell'impianto di compostaggio di Aprilia, il maggiore della regione, con un raddoppio della capacità che passerà dalle attuali 60.000 t/a a 120.000 entro il 2017 e che potrà pertanto fornire un notevole contributo allo smaltimento della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata. Analogamente si prevede di ampliare l'impianto di compostaggio di Samace, recentemente acquisito da Acea, per rafforzare ulteriormente le capacità operative nel settore dei rifiuti organici. Il termovalorizzatore di San Vittore, che smaltisce attualmente circa 220.000 t/a di Cdr, sarà potenziato mediante il rifacimento totale di una linea e potrà raggiungere agli inizi del 2016 la capacità di 300.000 t di Cdr all'anno. Contestualmente, tra i principali interventi, si prevede il revamping dell'impianto di produzione Cdr di Paliano.

Software anti-bollette pazze - È in arrivo ad Acea un software “anti-bollette pazze”. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Ignazio Marino. “Abbiamo incontrato persone al servizio reclami che con un appartamento di poche decine di metri quadrati ricevevano bollette di 7.200 euro o altre che attendono rimborsi da diversi anni.  Nell'arco di pochissimi mesi - ha detto il sindaco - questo fenomeno potrà essere ridotto a meno dell'1% per poi essere completamente azzerato”. Il programma di sostituzione dei sistemi informatici avrà una durata di 18 mesi e prenderà il via il 1° settembre.
 
 

immagini
Amministratore delegato Acea
leggi anche: