torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Italgas: Gara gas Aosta, il Tar Lombardia respinge il ricorso di Energie Des Alpes

where Milano when Ven, 09/04/2021 who roberto

Le contestazioni riguardavano la congruità e affidabilità dell'offerta di Italgas e i chiarimenti resi

Il Tar della Lombardia ha respintoitalgas.jpg il ricorso della società Energie des Alpes contro l’aggiudicazione dell’Atem (Ambito Territoriale Minimo) Valle d’Aosta a Italgas, avvenuta a gennaio 2020.
 
Energie des Alpes aveva contestato l’aggiudicazione a Italgas e la regolazione Arera, motivo per cui la causa era stata trasferita al Tar lombardo. Le contestazioni riguardavano la congruità e affidabilità dell'offerta di Italgas e i chiarimenti resi da quest'ultima. Come si legge nella sentenza, il Tar ha considerato che "il ricorso principale è in parte inammissibile e in parte infondato", motivo per cui il tribunale ha giudicato inammissibili tre motivi del ricorso principale, ha rigettato i restanti e ha dichiarato "improcedibile il ricorso incidentale", per "sopravvenuta carenza di interesse". La novità delle questioni oggetto del giudizio giustifica la compensazione delle spese di lite tra le parti. Il tribunale ha ordinato che la sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
 
L'Ambito si compone di 74 comuni, di cui 24 attualmente metanizzati (serviti da circa 350 km di reti), per complessive 20.000 utenze finali e una RAB di oltre 40 milioni di euro. Nell’offerta presentata, Italgas ha previsto investimenti per circa 100 milioni di euro finalizzati all’estensione delle reti verso aree non ancora raggiunte dal servizio, al potenziamento e alla digitalizzazione delle infrastrutture esistenti, all’ulteriore impulso al miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio. A settembre scorso il Tribunale valdostano aveva già respinto il ricorso della seconda classificata Megareti.
 
Acquisita rete gas
Sempre in Valle d’Aosta, Italgas ed Energie Rete Gas, società di trasporto gas del gruppo Energetica, hanno firmato un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Italgas di circa 150 chilometri di reti di proprietà di Energie Rete Gas in costruzione e in sviluppo, a Pont Saint Martin, Gressoney la Trinité, Antey St. André, Torgnon, Verres, Ayas, Pollein, Pila, Valdigne, Chatillon, Cervinia e Valtournenche, che diventeranno parte integrante della rete di distribuzione di Italgas in Valle d’Aosta. Il valore dell’operazione include una Rab di circa 16 milioni di euro per reti attualmente in esercizio, destinata a incrementarsi fino a circa 85 milioni di euro con il completamento di quelle in costruzione e in sviluppo.

immagini
italgas
leggi anche: